Piangiamo alberi bruciati, boschi distrutti, paesaggi cancellati. Pigliamocela con l’assenza, l’insufficienza, i ritardi e gli errori…

Giuseppe Barbera

Piangiamo alberi bruciati, boschi distrutti, paesaggi cancellati. Pigliamocela con l’assenza, l’insufficienza, i ritardi e gli errori della politica forestale regionale.Incendiari, piromani e criminali compiono solo l’ultimo e definitivo atto.

Giuseppe Barbera

Il professore ordinario di Colture Arboree all’Università di Palermo, sul proprio profilo Facebook. Barbera si occupa di sistemi e paesaggi della tradizione agricola mediterranea e ha ricevuto numerosi titoli accademici e scientifici (molti dei quali specifici sugli agrumi) e, oltre alle numerose pubblicazioni scientifiche, è autore di L’Orto di Pomona. Sistemi tradizionali dell’arboricoltura mediterranea, L’Epos, 1999; Ficodindia, L’Epos, 2002 (Premio Grinzane Cavour, Menzione Speciale, Giardini Botanici Villa Hanbury); Der Sizialianische Garten in Sansoucci. Un giardino siciliano in Germania, Eidos, 2003; e di molti altri libri.

Giuseppe Barbera ha inoltre curato la mostra “I Pomi d’oro”, prima mostra nazionale delle antiche varietà di agrumi italiani, (aprile 1999, palazzo Bettoni Cazzago, Gragnano), in collaborazione con il Politecnico di Milano, ed è stato responsabile scientifico del recupero del giardino di agrumi della “Kolymbetra” (Parco della Valle dei Templi) per conto del FAI.

Giuseppe Barbera