Olivo Matto

L’olio di famiglia, l’olio dei dilettanti

Luigi Caricato

L’olio di famiglia, l’olio dei dilettanti

E’ davvero una bella iniziativa quella che vede protagonista l’associazione Terrasud nell’aver ideato un concorso oleario riservato agli hobbisti appassionati olivicoltori. Sono tantissimi, ma poco considerati. Più si va al Sud più se ne trovano. Ha fatto bene Mimmo Lavacca di Monopoli a inventarsi “l’olio di famiglia”. Con Terrasud anche Piazza del Sole e Chemiservice. A chi è rivolto il concorso? Alle famiglie, e in generale a tutti coloro che producono olio extra vergine di oliva senza farlo per professione. I non agricoltori costituiscono un gruppo di soggetti della più diversa estrazione: la maestra d’asilo, il barbiere, il calzolario, il bidello, l’infermiere, la sarta, il meccanico, il muratore, il docente universitario, il medico, il piastrellista, l’idraulico, tutti, ma proprio tutti, anche il musicista coltivatore di olivi. “La manifestazione – ha annunciato Mimmo Lavacca – ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni agricole di Monopoli, e in particolare l’olio extra vergine di oliva”. Una iniziativa davvero lodevole e apprezzabile. Sarebbe il caso di estenderla, magari a partire dal prossimo anno, a tutta l’Italia. Se han bisogno di aiuto per il lancio dell’idea, io sono pronto.

Ecco quanto riporta il testo del comunicato stampa:

Il concorso OLIO DI FAMIGLIA è rivolto ad agricoltori dilettanti, famiglie e singoli cittadini, che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto una importante attività economica, sociale e ambientale.

Gli olii che parteciperanno alla manifestazione saranno valutati da una commissione di esperti assaggiatori, attraverso il metodo del panel test, la valutazione organolettica sarà effettuata dal laboratorio Chemiservice di Monopoli.

La proclamazione e la premiazione del vincitore di OLIO di FAMIGLIA avverrà Il giorno 20 gennaio 2013 alle ore 10,00 presso la sede dell’associazione Terrasud in contrada Barcato a Monopoli, al termine della premiazione la giornata continuerà con prove di assaggio degli olii a concorso, musica, chiacchere e buon cibo.

Per le modalità di partecipazione a OLIO DI FAMIGLIA è possibile consultare il sito dell’associazione.

L’associazione Terrasud nasce dall’unione di realtà associative che in questi anni anno lavorato sul territorio ed esattamente Assudd che si è interessata di ospitalità rurale; Terre del levante, che si è interessata di assistenza tecnica e burocratica ai produttori olivicoli; e la Casa del cibo, che si è interessata produzioni agricole locali.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia