Grande attenzione al lessico. In un olio extra vergine di qualità si devono percepire, al momento dell’assaggio, alcuni punti fermi: il corpo, il flavor, la fragranza, le note fruttate e le sensazioni tattili e chinestetiche. Ecco il significato di queste parole.
Il corpo > è una sensazione tattile che viene percepita in bocca, con cui si esprime il grado di densità, viscosità, consistenza o compattezza di un olio extra vergine di oliva.
Il flavor > è il complesso delle percezioni degli stimoli olfatto-gustativi, tattili e chinestetici.
La fragranza > è l’odore fresco, soave e delizioso che si percepisce quando si annusa l’olio al momento dell’assaggio in bicchiere.
Le sensazioni tattili-chinestetiche > rappresentano l’insieme delle sensazioni scaturite da una pressione applicata all’olio da un movimento della lingua nella cavità orale.
Le note fruttate > rappresentano l’attributo positivo che comprende l’insieme delle sensazioni olfattive, proprie dell’olio extra vergine di oliva ottenuto da frutti raccolti direttamente dalla pianta, sani e freschi, verdi o maturi: sono sensazioni che possono essere percepite per via diretta o retronasale. Il resto nelle prossime puntate.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.