
Oggi e ieri intensa giornata di degustazioni. Ci sono oli davvero straordinari in Italia. Non semplicemente buoni: perfino incantevoli. Non è una esagerazione. Non lo è perché è inevitabile che si degustino anche oli pessimi, scadenti, ancorché extra vergini. E ce ne sono di cattivi! Da ieri ho iniziato a degustare tutte le bottiglie giunte per il banco d’assaggio predisposto per la festa-evento dei 50 anni dell’extra vergine. Oggi vi presento gli oli di una brava oleologa, Ludovica Burgisser Querci, della Fattoria Monti di Ghizzano, in provincia di Pisa.
Ludovica Burgisser Querci è stata mia allieva al master per oleologi all’Università di Pisa, presso la Facoltà di Agraria; e, con tutta franchezza, sono orgoglioso dei suoi eccellenti oli.
C’è un cofanetto in legno che raccoglie i monovarietali da olive Moraiolo e da olive Razzo, nonché un blend plurivarietale proposto, tout court, con il nome Monti.
Visto che gli oli da olive Moraiolo sono frequenti e in tanti ne sono a conoscenza, per il saggio assaggio di quest’oggi vi segnalo le mie valutazioni relative all’extra vergine da olive Razzo in purezza.
E’ una varietà diffusa nelle province di Pisa, Livorno, Arezzo e Pistoia. Raramente l’olio che si estrae lo si ritrova imbottigliato in purezza. Per questo mi sembra giusto segnalarvelo.
Il frutto ha forma ovoidale e di media dimensione, con maturazione tardiva e scalare, e alta resistenza al distacco.
E’ un oliva che da’ molte soddisfazioni: la resa in olio è elevata.
La qualità dell’olio? Eccellente, se dietro al prodotto vi è una grande professionalità. Ma ecco il profilo sensoriale che ho ricavato dall’assaggio del monovarietale Razzo prodotto da Ludovica Burgisser Querci.
SAGGIO ASSAGGIO
Vista > Verde intenso e brillante, dai riflessi dorati, limpido
Olfatto > Ha profumi fruttati intensi, nettamente erbacei, con sentori puliti e freschi di cardo e carciofo
Gusto > E’ sapido, corposo, dal grande carattere. Al primo approccio è dolce, con un’alta fluidità. Poi si apre a note amare e piccanti progressive e ben dosate. Ha gusto vegetale
Sensazioni retro-olfattive > In chiusura una punta di piccante e sentori di mandorla e noce
Abbinamento > Spaghetti con broccoli e olive nere; minestra con farro e timo; costolette di vitello con funghi al marsala; tagliata di manzo con salsa di capperi e acciughe
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.