Di solito siamo abituati a pensarli quali oli destinati esclusivamente al massaggio. Non è così, tali oli si possono utilizzare anche in cucina. In un libro davvero unico e speciale, la scrittrice Roberta Deiana punta i riflettori sui concentrati aromatici ricavati da una molteplicità di piante.
Il libro è unico nel suo genere, perché sull’argomento non sono mai stati pubblicati volumi così specifici in Italia. Ci pensa dunque l’editore Tecniche Nuove a colmare tale lacuna. Il titolo? Oli essenziali in cucina. E’ una guida pubblicata all’interno della collana “Natura&Salute”.
Bastano poche gocce per conferire profumi e sapori insoliti, ma anche per assicurare salute e benessere, viste le evidenti proprietà salutistiche di cui sono noti gli effetti benefici.
Nella prima parte del libro si offre un quadro storico essenziale ma esaustivo, unitamente a dettagli sulle modalità di estrazione secondo i vari metodi adottabili. Ci si sofferma dunque sulle proprietà terapeutiche, ma anche sulle precauzioni d’uso, dal momento che dosi e modalità d’impiego sono necessariamente da conoscere, per non incorrere in seri problemi di tossicità.
Da qui le otto raccomandazioni da tenere presenti, e che Roberta Deiana ritiene doverose da seguire.
Così, prima dell’ampio spazio riservato a un ricettario che comprende piatti a base di pasta, riso e cereali, legumi, tofu e seitan, ma anche pesce, verdure, zuppe, germogli, alghe, dolci, condimenti e oli aromatici, nonché tè, caffè e tisane, l’autrice fornisce ogni utile indicazione per andare sul sicuro restando soddisfatti dell’impiego degli oli essenziali nelle quattro categorie principali di riferimento:
> le erbe aromatiche,
> le spezie,
> i fiori
> e gli agrumi.
Il libro è un invito alla lettura. Nel frattempo, la persistenza aromatica dei tali oli essenziali rappresentano una sorprendente fonte di effetti speciali per la cucina.
UNA RICETTA
Pasta di kamut ai cavoli e cumino
Preparazione: 10’
Cottura: 20’
Difficoltà: bassa
Ricetta vegetariana, senza uova e latticini
Ingredienti per 4 persone:
350 g di eliche di kamut
100 g di cime di cavolfiore
100 g di cime di broccolo romano
100 g di cime di broccoletti
1 spicchio d’aglio
1 goccia di olio essenziale di cumino,
Olio di girasole spremuto a freddo
Sale marino integrale
Passaggi chiave:
1. In una padella capiente rosolare l’aglio tritato in 3 cucchiai di olio, quindi unire le cime mondate e scottate in acqua bollente salata per 3 minuti.
2. Cuocere a fuoco vivace per altri 5 minuti, quindi spegnere, salare e unire l’OE disciolto in 1 cucchiaio di olio. Mescolare e tenere da parte in caldo.
3. Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolare e condire con le cime aromatiche. Servire ben caldo.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.