Saperi

A misura di bambino

Al grande happening Olio Officina Food Festival, sabato 25 gennaio una giornata dedicata ai ragazzi dai 5 ai 13 anni con assaggi guidati, laboratori di cucina e il gioco dell’olio

Olio Officina

A misura di bambino

Nell’ambito della terza edizione di Olio Officina Food Festival, happening interamente dedicato all’olio e ai condimenti in scena a Milano al Palazzo delle Stelline dal 23 al 25 gennaio, ampio spazio è dedicato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Attraverso attività ludiche potranno scoprire, divertendosi, il mondo dell’olio e del suo utilizzo.

Programma Attività Bambini – Sabato 25 gennaio 2014 – 10-12,30 e 14.30-18

Assaggi guidati di olio – Nasi sopraffini, non ancora “inquinati” olfattivamente ma soprattutto non vincolati da giudizi frutto di abitudini, i ragazzi si mettono all’opera per individuare i vari profili sensoriali degli oli nel corso di sedute di degustazione pensate appositamente per loro. I bambini sono il più delle volte più bravi dei loro genitori e riescono a riconoscere le caratteristiche distintive degli oli, imparando in modo divertente. Ai bambini sarà presentata una innovativa botiglia con molteplici etichette da colorare, a cura di Pantaleo.

L’olio spiegato ai più piccoli – Un laboratorio tenuto da Dora De Santis, responsabile controllo qualità Agridè Bitonto per insegnare quanto serve sapere per conoscere e apprezzare l’olio che si ricava dalle olive.

Olive Olio e Farina – Un laboratorio divertente per scoprire il mondo dell’olio. Carapelli Firenze lo realizza con la sociologa Carlotta Pasetto e l’associazione Il Tempo Conquistato. Scopo del laboratorio: far apprendere ai bambini alcuni semplici concetti sull’olio e sul suo possibile utilizzo attraverso attività pratico/ludiche. A tutti “i nuovi chef”, verrà consegnato un omaggio e un attestato di partecipazione.

Golose ricette oliocentricheUn’occasione per scoprire nuovi gusti a partire da preparazioni sfiziose con ricette semplici a base di olio da olive. I piatti saranno realizzati, e poi degustati, dai ragazzi stessi, con la guida dell’associazione delle Cuoche a domicilio.

Gioco dell’olio– Un divertente gioco, istruttivo e ludico, ispirato al noto gioco dell’oca, ma con caselle che raccontano la storia dell’olivo e dell’olio, attraverso le varie tappe, dal campo alla tavola. A cura della Casa dell’Olivo

Olio & Salute – Una corretta dieta aiuta a vivere meglio a partire dalla tenera età. Incontro con il pediatra – il Professor Giuseppe Caramia, direttore di “Bambino: Progetto Salute” – per spiegare e raccontare, con parole e concetti facili, il lato buono e gustoso degli oli da olive in abbinamento con altri alimenti.

Pane & Olio– Nel corso delle attività sarà presentato il volume Pane & Olio, realizzato da Unapol, l’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli. Il libro contiene nozioni di base sul processo di produzione dell’olio extra vergine di oliva e sulle caratteristiche qualitative, segnalando anche alcune proposte di merenda alternativa per i bambini.

Preiscrizioni: posta@olioofficina.com, indicando nome e cognome del/dei partecipante/i, nonché del/degli accompagnatore/i oppure direttamente al desk accoglienza il giorno della manifestazione.

Ingresso: gratuito per i bambini; € 15 per gli adulti.

Nella foto il Gioco dell’Olio di Olio Officina Food Festival

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia