Saperi

Arriva il Gotha alimentare, il dizionario biografico per raccontare persone e imprese

È la grande novità di questa nuova veste di Olio Officina, un progetto culturale che confluisce in un grande portale che intende essere una casa comune in cui trovare di tutto, per tutti. Al centro di questa sezione vi si trova sia la sfera dell’alimentazione, sia quella più strettamente agricola, sia quella che riguarda l’ambiente

Olio Officina

Arriva il Gotha alimentare, il dizionario biografico per raccontare persone e imprese

Il nome di questa sezione del portale di Olio Officina non lascia spazio a equivoci. Si tratta di un dizionario biografico dove vengono ospitate le biografie dei principali protagonisti della scena pubblica che hanno a che fare non solo con l’olio, ma anche con altri alimenti, condimenti e bevande.

Si colma in tal modo una grande lacuna, e sicuramente un enorme vuoto, perché di molte persone, pur fondamentali per i ruoli ricoperti, non si conoscono le loro biografie e poi succede che a distanza di tempo ci si dimentica pure di loro, come se non fossero nemmeno esistiti, come se non avessero avuto una centralità, e ciò è qualcosa di inaccettabile, visto che il mondo dell’alimentare, anzi, per essere più esatti dell’agroalimentare, perché anche l’agricoltura ha una sua centralità e non può certo passare inosservata.

Sia la sfera dell’alimentazione, sia quella più strettamente agricola, sia quella che riguarda pure l’ambiente, non è certo possibile renderle oggi marginali, perché queste voci rappresentano e identificano il tessuto economico, sociale e culturale. Tutti coloro che svolgono un ruolo di primo piano meritano di entrare a pieno titolo in questo dizionario biografico per persone e imprese.

Il “Gotha” raccoglie pertanto le storie dei vari soggetti (alcuni di essi noti al grande pubblico, altri conosciuti solo agli addetti ai lavori), così come le storie delle imprese, dalla loro fondazione a oggi.

In questi giorni abbiamo pubblicato alcune biografie, che è possibile vedere QUI. Riguardano, in ordine alfabetico, Dora Desantis, Giovanni Lercker, Fabio Maccari, Felice Modica, Alfonso Pascale, e il compianto Romano Satolli. Li conoscete? Di settimana in settimana se ne aggiungeranno altri di nomi di persone e imprese. Buona lettura, e seguiteci, registratevi sul portale per ricevere puntualmente le nostre news.

 

In apertura il particolare di una illustrazione di Doriano Strologo per Olio Officina

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter