Saperi

Bimbi tra gli olivi

Prende il via il progetto “Dalle olive all’olio”, con gli studenti pugliesi di Andria, impegnati alla scoperta dell’olivo-cultura. Una iniziativa voluta dai produttori dell'Oleificio I tre Campanili con la collaborazione anche della nostra rivista

Olio Officina

Bimbi tra gli olivi

Tra i profumi e i colori della nostra terra, è partito il progetto Dalle Olive all’Olio – organizzato dall’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria, in collaborazione con Comune di Andria e Assoproli Bari – che vede coinvolti gli alunni di ogni ordine e grado della Città di Andria.

L’iniziativa nasce con lo scopo di far scoprire, dalle più antiche tradizioni alle tecniche più moderne, la base dell’agricoltura locale: l’olivicoltura. L’uscita didattica prevede la fase di contatto diretto con la terra, in cui gli alunni – guidati dall’esperto e stimolati dall’entusiasmo dei soci della cooperativa, si cimentano nella raccolta manuale delle olive, e quella di osservazione del processo di lavorazione direttamente in frantoio.

“Con il progetto Dalle olive all’olio vogliamo sensibilizzare le nuove generazioni a diventare testimoni della nostra identità – afferma Francesco Guglielmi, presidente della Cooperativa -, che vive e si basa sull’agricoltura, sull’amore per i prodotti di eccellenza, come l’olio extravergine di oliva che la terra ci regala”.

Durante l’uscita didattica, gli alunni hanno la possibilità di sviluppare i cinque sensi, fondamentali per interpretare correttamente i segnali che riceviamo dalla natura e di conseguenza il funzionamento dei suoi meccanismi.

L’ultima fase del progetto prevede la preziosa collaborazione di Olio Officina Magazine, Osservatorio sul mondo dell’olio da olive e delle realtà affini – che pubblicherà gli elaborati degli alunni e sceglierà i più rappresentativi da presentare in occasione della quarta edizione di Olio Officina Food Festival, che si terrà dal 22 al 24 gennaio 2015 presso il Palazzo delle Stelline a Milano.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia