Saperi

E’ tempo di andare per frantoi

Tante, per fortuna, le iniziative per sensibilizzare i consumatori. In provincia di Trieste i Parovel accolgono da tempo i propri clienti nel luogo in cui nasce l’olio. Con la complicità del vignettista Valerio Marini. Una galleria immagini tutta da vedere

Maria Carla Squeo

E’ tempo di andare per frantoi

L’appuntamento con il pubblico è già fissato. Per chi ama l’olio nuovo, basta recarsi nei giorni 27 ottobre, 3 e 17 novembre a San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste. L’olio è possibile degustarlo in purezza, dopo aver assistito alla frangitura delle olive in presa diretta.

Il luogo: il frantoio Parovel. “Sono tre le domeniche – scrivono i fratelli Euro ed Elena Parovel – e sono state concepite per assistere alla molitura così da percepire tutto l’inebriante profumo dell’olio nuovo”. Ci saranno anche degustazioni guidate, in modo da soddisfare ogni curiosità intorno alle percezioni sensoriali dell’olio extra vergine da olive made in provincia di Trieste.

Non potevamo trascurare la vena artistica del vignettista Valerio Marini, che con i Parovel ha stretto un sodalizio antico, che si presenta puntauale ogni volta a ogni occasione.

Ora, non ci resta che scoprire altre tappe, in altri luoghi. L’olivagione è tempo da dedicare al lavoro, ma anche all’incontro con i consumatori. La qualità è anche nelle novità che si è in grado di proporre, non solo nella bontà del contenuto presente in bottiglia.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia