Saperi

I dieci libri secondo Franchi

Che cosa avrà letto di così importante il direttore responsabile del magazine Sala&Cucina? Luigi Franchi è figura poliedrica: fotografo, giornalista, comunicatore, nonché autore di diversi volumi su gastronomia e turismo. Ai lettori di Olio Officina Magazine ha segnalato i dieci titoli per lui più rappresentativi

Olio Officina

I dieci libri secondo Franchi

Dapprima fotografo di cibo e territori, in seguito comunicatore e autore di numerosi libri di enogastronomia e turismo enogastronomico, e infine giornalista sul fronte enogastronomico.

Luigi Franchi tra le sue principali pubblicazioni, scritte e/o coordinate da lui vanta i seguenti titoli: la prima edizione della Guida al turismo del vino in Italia, per conto del Movimento Turismo del Vino, (1997), I parchi e il turismo enogastronomico (2004), Il marketing delle Strade del Vino per le edizioni Agra – Rai Eri (2005), Atlante Alimentare Piacentino, con Valentina Bernardelli (2007), Cuo chi, due anime in cucina, con Alessandra Locatelli, GL.Editore (2009), Dalle Terre Traverse al Po, GL.Editore (2010), ideatore e coautore dei Maestri del lievito madre, Edizioni Catering (2014), coautore della guida online dedicata alla ristorazione Meglio Prenotare, Edizioni Catering. Per l’associazione "CheftoChef" emiliaromagnacuochi ha coordinato il progetto "Viaggio Verso Expo".

Caporedattore di Ristorazione&catering, trasformato dall’inizio del 2016 nel magazine sala&cucina, di cui è direttore responsabile. Insieme con Simona Vitali, inoltre, cura Solobellestorie, luogo in cui vine descritta la parte bella di un’Italia che ha molte cose da dire e che, per questo, è apprezzata – con le sue città, le sue imprese, le sue persone – in ogni parte del mondo.

I DIECI LIBRI (E PIU') DI LUIGI FRANCHI

Giorgio Amendola – Una scelta di vita
Con questo libro ci sono cresciuto

Hélène Grimaud – Variazioni selvagge
Ho capito che bisogna credere in sé stessi

Carlo M. Cipolla – Allegro ma non troppo
Per difendersi dalla stupidità umana

Manuel Scorza – Storia di Garabombo, l’invisibile (e tutta la sua produzione)
L’unico scrittore di cui ho pianto la morte prematura

Gabriel Garcia Marquez – Cent’anni di solitudine
Mi ha fatto ricercare un mondo fantastico

Susan Vreeland – ogni suo libro
Una scrittrice che ti apre gli occhi sugli artisti

Tracy Chevalier- ogni suo libro
Rigore ed emozione allo stato puro

Paolo Rumiz – La cotogna di Istanbul
Per tener vigile la mente

Kavafis – Poesie d’amore e della memoria
Per imparare a viaggiare con il cuore

AA.VV. - Il grande libro degli alimenti
Essenziale per chi scrive di cibo

Iscriviti alle
newsletter