Saperi

Il miglior olio di famiglia

E’ giunto alla quinta edizione l’illuminante concorso ideato da Mimmo Lavacca per individuare, olivagione dopo olivagione, i più preziosi extra vergini prodotti da olivicoltori dilettanti. E’ una iniziativa dell’associazione TerraSud e di Chemiservice, con la collaborazione del Comune di Monopoli e di Olio Officina Festival. Non si tratta di una quota marginale, visto che circa il 70% delle superfici coltivate in Italia sono espressione di agricoltura famigliare

Olio Officina

Il miglior olio di famiglia

Prendete dunque nota: da novembre 2015 prende avvio la edizione numero cinque dell’ormai noto concorso OLIO DI FAMIGLIA oli preziosi da olivicoltori dilettanti.

Il concorso organizzato dall’Associazione Terrasud e la Chemiservice di Monopoli in collaborazione con il Comune di Monopoli Assessorato all’Agricoltura, Olio Officina Festival di Milano è rivolto ad agricoltori dilettanti, famiglie e singoli cittadini produttori di olio extra vergine di oliva.

Il 70% circa (sono i dati dell’ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura famigliare. All’interno dell’agricoltura familiare italiana abbiamo le produzioni olivicole da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l’olio extra vergine di oliva prodotto dagli agricoltori famigliari rappresenta una forma di autoproduzione a finalità prevalente o esclusiva di autoconsumo.

L’obiettivo della manifestazione OLIO DI FAMIGLIA è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.

In questa quinta edizione che partirà i primi di novembre 2015 – spiega l’ideatore Mimmo Lavacca – sono state previste una serie di iniziative: un sondaggio sull’acquisto e consumo di olio tra i residenti a Monopoli; un corso di assaggio rivolto ai consumatori; la partecipazione a Olio Officina Festival a Milano; la festa di fine concorso sarà il 28 maggio 2016 presso la Masseria Lama dei Taveri a Monopoli dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba con la proclamazione del vincitore.

Per tutti i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org o scrivere a info@oliodifamiglia.org.

IL PROGETTO

Il concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono dell’olio extravergine di oliva nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni agricole familiari.

Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.

L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine attraverso una classifica è quello di dare una serie di informazioni utili all’olivicoltore al fine di migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro.

Gli oli che parteciperanno al concorso saranno valutati da una commissione di esperti che si avvarranno di analisi chimiche e di analisi organolettiche eseguite dalla Chemiservice di Monopoli.

All’interno del concorso Olio di Famiglia realizzeremo una serie di iniziative tra cui un sondaggio tra i residenti a Monopoli sull’acquisto e consumo di olio , corso di assaggio rivolto ai consumatori, presentazione dell’iniziativa a Olio Officina Festival a Milano ed infine la festa di fine concorso con la proclamazione del vincitore presso la Masseria Lama dei Taveri a Monopoli dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia