Saperi

Il Premio Evo&Eva dedicato all’olivo nella cosmesi naturale

Una importante ed esclusiva iniziativa internazionale ideata e organizzata dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in collaborazione con il Cibi, il Consorzio Italiano per il Biologico, del Premio Biol. Ci si propone di promuovere e valorizzare in tal modo l’utilizzo delle materie prime derivanti dall’olivo nei prodotti cosmetici naturali e biologici, per i quali si sta manifestando un interesse in costante crescita a livello internazionale

Olio Officina

Il Premio Evo&Eva dedicato all’olivo nella cosmesi naturale

Quando questa iniziativa è stata concepita, prima dell’estate, poco dopo il confinamento da Coronavirus, abbiamo avuto il piacere di accogliere in Redazione le ideatrici del progetto, Gabriella Stansfield e Anna Cane, dell’associazione nazionale Donne dell’Olio. Si tratta di una inziativa che riteniamo molto importante e di cui c’era necessità. Perché dare valore all’olivo, alle sue foglie, alle olive e all’olio è fondamentale anche attraverso i prodotti che ne derivano e che vanno al di là dell’olio per fini alimentari. Sia dunque benvenuta questa iniziativa, di cui riportiamo la notizia e presto avrete il regolamento.

Le finalità e gli obiettivi del Premio Evo&Eva

L’obiettivo fondante dell’iniziativa è diffondere la conoscenza delle molteplici proprietà possedute dalle sostanze derivanti dalla pianta di olivo, sfruttate dall’uomo nella sua millenaria storia.

La pianta e i suoi frutti hanno goduto sin dal mondo antico di un’immensa considerazione e rilevanza economica come alimento, come medicinale, come ingrediente fondamentale in unguenti e cosmetici. Ogni parte della pianta è stata valorizzata: le foglie, la corteccia, le radici, i frutti. Il focus del Premio EVO&EVA è quello di valorizzare le proprietà cosmetiche ben note agli antichi egizi, ai greci, ai romani, stimolando le aziende moderne a una loro ulteriore riscoperta.

È la grande esperienza e passione dei promotori all’interno del mondo dell’olio extra vergine di oliva a far nascere il Premio EVO&EVA, consapevoli dell’importanza di far conoscere ai consumatori e agli operatori dei settori produttivi coinvolti, cosmetico e olivicolo in primo luogo, i migliori prodotti presenti sul mercato, nella convinzione che l’olivo è nostro prezioso alleato non solo in campo nutrizionale, ma anche nella cura del corpo e della pelle.

In sostanza…

1) Il Premio vuole contribuire allo sviluppo del settore e fornire alle aziende olivicole e cosmetiche nuove opportunità di sviluppo e promozione dei propri prodotti e del proprio brand.

2) Il Premio vuole promuovere ed esaltare la sensibilità delle Aziende al rispetto della natura, che è anche rispetto per se stessi.

3) Il Premio vuole incentivare le formulazioni naturali e biologiche che contengano sostanze attive funzionali derivanti dalla pianta di olivo, garantendo l’efficacia del prodotto senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’ambiente.

4) Il Premio vuole incentivare la ricerca sulle proprietà benefiche di sostanze derivanti dalla pianta di olivo, ben note in campo nutrizionale, anche nella cosmetica naturale e biologica.

La Giuria EVO&EVA 2021

La Giuria è composta da professionisti di comprovata esperienza nella filiera del settore beauty e del comparto olivicolo-oleario, quali agronomi e esperti dell’olio di oliva, da editorialisti e giornalisti, a cui si affiancano esperti di altra provenienza – medici estetici, dermatologi, analisti sensoriali, biologi e chimici, nonché esperti di comunicazione, pubblicitari e designer.

Tre organi tecnici supportano la Giuria nelle sue determinazioni: il Panel di giudici** per le valutazioni sensoriali, il Collegio dei tecnici** (chimici e cosmetologi), il Collegio degli esperti di packaging.

La Giuria si riunirà in commissioni che lavoreranno per competenze specifiche. Elaborerà il punteggio finale di ciascun prodotto cosmetico a concorso, stilando la graduatoria finale e proclamando i vincitori, sulla base delle sue determinazioni e dei voti e dei giudizi espressi dagli organi tecnici e di esperti.

** Al Panel di giudici, le cui sedute si svolgeranno presso un laboratorio specializzato in analisi sensoriale e consumer science con esperienza in analisi sensoriale di prodotti cosmetici, e al Collegio dei tecnici saranno sottoposti campioni anonimi.

I PREMI

Le categorie di prodotti a concorso sono: creme corpo, creme viso, creme mani.

Nell’edizione 2021 saranno assegnati i seguenti riconoscimenti al primo e secondo classificato per ogni categoria, valutando naturalità delle formulazioni e proprietà sensoriali percepite:

PREMIO EVO&EVA EXTRA GOLD 2021

PREMIO EVO&EVA GOLD 2021

Ai primi tre campioni classificati alle spalle dei premiati sarà rilasciato un attestato di pregio.

EVO&EVA HIGHLY COMMENDED 2021

A tutte le aziende premiate saranno fornite le schede di valutazione sensoriale del Panel.

PREMIO EVO&EVA OLIVETREE EVOLUTION 2021

Nell’edizione 2021 sarà anche assegnato un premio speciale, unico per le diverse categorie, ai due prodotti che esaltino al meglio le componenti derivanti dall’olivo, indicandone nuovi impieghi tramite ricerca e innovazione.

  1. PREMIO SPECIALE EVO&EVA OLIVETREE EVOLUTION EXTRA GOLD 2021
  2. PREMIO SPECIALE EVO&EVA OLIVETREE EVOLUTION GOLD 2021

PREMIO EVO&EVA PACKAGING

Tutti i prodotti saranno anche valutati nel packaging adottato, premiando le due confezioni che oltre ad essere gradevoli, funzionali e sostenibili, trasmettano al meglio al consumatore la presenza nella formulazione di materie prime derivanti dall’olivo.

  1. PREMIO EVO&EVA PACKAGING EXTRA GOLD 2021
  2. PREMIO EVO&EVA PACKAGING GOLD 2021

Le ragioni per cui partecipare

I promotori e i partner del concorso si propongono di promuovere la conoscenza delle straordinarie potenzialità offerte dall’olivo in campo cosmetico, stimolando e aiutando le Aziende nello sviluppo di prodotti sempre migliori: in vista di questo obiettivo danno alle Aziende vincitrici l’opportunità di usufruire di una consulenza personalizzata da parte dei professionisti che compongono i tre organi tecnici, in base alle proprie esigenze specifiche.

Ai vincitori sarà dato adeguato risalto sulla stampa nazionale e internazionale del settore della cosmetica e del settore olivicolo, nonché sui canali social e internet degli organizzatori e partner del progetto.

Inoltre a ogni premio è abbinato un bollino che le Aziende vincitrici potranno utilizzare nella loro strategia di comunicazione e applicare alla confezione del prodotto premiato.

I vincitori saranno proclamati dal Presidente della Giuria durante l’evento conclusivo dell’iniziativa a cui saranno invitati, insieme ai componenti della Giuria e dei Collegi, giornalisti e blogger che potranno effettuare interviste personalizzate.

I soggetti promotori

Il Premio Biol

Il Premio Biol è la più importante e prestigiosa manifestazione internazionale del settore dell’olio extra vergine di oliva biologico; giunta alla sua XXV edizione, premia il miglior Evo biologico al mondo. La scelta del BIO lo rende un Premio unico nel suo genere e l’alto numero di partecipanti e di paesi coinvolti lo fa essere il più conosciuto e il più citato sulla stampa specializzata e non.

L’Associazione Nazionale Donne dell’Olio

L’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, costituita nell’aprile del 2000, su iniziativa di alcune produttrici, ha come finalità la promozione della cultura e della conoscenza dell’arte olivicola e olearia. La presenza al suo interno di una pluralità di esperienze e di competenze ne contraddistingue la spinta verso iniziative in molteplici ambiti, favorendo occasioni di incontro e collaborazione sempre più ampie e articolate.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia