Saperi

Il romanzo della strage degli ulivi

Il 28 marzo esce per Rizzoli il nuovo libro di Daniele Rielli. Si intitola Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale. “Davanti ai miei occhi – afferma l’autore – si scontravano tradizione, pensiero magico, scienza e cattivo governo ma anche le speranze e le paure più profonde delle persone. Con il batterio Xylella un patrimonio naturale e culturale millenario era sotto attacco e da subito ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a una storia come ne capitano di rado”

Olio Officina

Il romanzo della strage degli ulivi

Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale è tante cose assieme, precisa Daniele Rielli: “è il racconto di una grande illusione collettiva, un romanzo famigliare e la narrazione delle vite dei protagonisti, nel bene e nel male, di un’incredibile storia vera”.

“Se dovessi definirlo in una sola riga – precisa l’autore – direi il romanzo della strage degli ulivi, un romanzo però dove ogni cosa è reale e tutti i personaggi esistono davvero. Ho incominciato a occuparmi dell’epidemia degli ulivi nel 2015, due anni dopo il ritrovamento per la prima volta in Europa del batterio Xylella. Un patrimonio naturale e culturale millenario era sotto attacco e da subito ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a una storia come ne capitano di rado: davanti ai miei occhi si scontravano tradizione, pensiero magico, scienza e cattivo governo ma anche le speranze e le paure più profonde delle persone.

Era in discussione l’albero simbolo del Mediterraneo e con esso una parte importante dell’identità e della cultura della popolazione, ma sotto la superficie era nascosta una storia molto diversa da quella che veniva raccontata nelle piazze e sui social, e questo non solo dal punto di vista scientifico, anche l’industria dell’olio aveva molti segreti”.

“In questi anni – chiarisce Daniele Rielli – ho conosciuto persone speciali che mi hanno aperto le porte delle loro case, mi hanno raccontato le loro vite, ho letto migliaia di pagine di documenti, atti giudiziari e paper scientifici, ho scavato nella storia del lato salentino della mia famiglia – da sempre legata a filo doppio a quella degli ulivi – mi sono confrontato con l’amore per questi alberi – che confina con l’ossessione – di mio padre e di mio nonno. Scrivendo questo libro sono diventato un po’ come loro, anche se in modo leggermente diverso ho condiviso lo stesso destino”.

Lo scrittore Daniele Rielli è anche autore di reportage, sceneggiatore e autore teatrale. Nel 2014 ha pubblicato per le edizioni Indiana Quitaly, cui è seguito il romanzo Lascia stare la gallina (Bompiani, 2015; Oscar Mondadori, 2021), nonché la raccolta di saggi Storie dal mondo nuovo (Adelphi, 2016) e, per la collana Sis, Scrittori italiani e stranieri, di Mondadori, nel 2020, il romanzo Odio.

Daniele Rielli

Il fuoco invisibile – chiarisce l’autore – non è l’estensione dei reportage scritti per Internazionale, per il Venerdì e per IL, non si tratta di una raccolta ampliata e rivista come Storie del mondo nuovo, è un libro scritto e pensato da zero. Questa storia – precisa – lo meritava e l’approccio giornalistico non era sufficiente: ho sentito il bisogno di scrivere un libro che parlasse della vita di uomini e di donne, un romanzo ma vero, per l’appunto. Sono partito dai maestosi ulivi secolari e millenari condannati a morte da un batterio arrivato dall’altro lato del mondo, ma presto ho visto anche molto altro: ho imparato come possono funzionare il potere e la giustizia in Italia, ho scoperto come, nonostante tutto, ci siano persone che continuano a fare il loro lavoro con serietà anche se tutto attorno a loro sembra dire perché lo fate?, ho avuto modo di immergermi nell’incredibile potere delle narrazioni e dentro uno dei più sorprendenti casi di illusione collettiva della storia recente.

Tutto questo è, anche, storia d’Italia, ma prima di tutto è una storia di esseri umani è, anzi, la storia umana di un disastro naturale”.

 

In attesa della pubblicazione, ecco le prime date del tour #fuocoinvisibile:

28 Marzo-Roma Presentazione “Il Fuoco invisibile” e PDR LIVE, modera Amedeo Balbi @Studio 33 h18.30 (evento solo su prenotazione)

11 Aprile-Bologna @Sala Borsa

12 Aprile-Milano @Verso Libri,

13 Aprile-Bolzano, modera Claudio Giunta@Casa della Pesa

17 Aprile-Rovereto, modera Giorgio Vallortigara@Libreria Arcadia

5 Maggio Lugano @LAC TBC

Altre date sono in via di definizione.

 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia