Saperi

L’olio protagonista su Cucina&Salute

Ricette, alimentazione e benessere sono i tre punti cardine sui quali fa perno il portale dello chef Giuseppe Capano. Vi troviamo tanta professionalità, oltre a una speciale attenzione alle ricette studiate a partire dall’olio

Maria Carla Squeo

L’olio protagonista su Cucina&Salute

E’ un portale ricco di contenuti, allestito bene nella sua struttura portante e graficamente elegante e innovativo come pochi altri in circolazione sul web, un sito peraltro di facile lettura e navigabilità, su fondo bianco e colori ben calibrati in modo da agevolare la nitidezza della lettura.

Tra le tante sezioni è evidente che colpisce quella dedicata a “Olio di oliva: ricette, amore e poesia”. Proprio così: poesia, perché l’approccio di Giuseppe Capano all’olio non esclude una attenzione alla bellezza e al canto, senza venir meno alla professionalità delle proposte.

La rubrica che segnaliamo molto volentieri, e che condividsiamo nei suoi contenuti e propositi, “nasce – come si legge dalle aprole dello stesso chef – “dalla conoscenza diretta di alcuni selezionati produttori di oli consigliati dal “Maestro Oleologo” Luigi Caricato ed è stata la spontanea conseguenza dell’arricchimento umano e professionale che il confronto con persone avvolte nella terra che coltivano e amano hanno saputo dare con estrema semplicità”.

Quando si parla di poesia, il riferimento appare molto chiaro leggendo il seguente passaggio: “La simbiosi terra, fatica, orgoglio, olive, alberi magici avvolti da leggende e fiabe, amore spropositato per il succo di olive, ricordi di infanzia e speranze seminate tra i solchi scavati del terreno sperando che poi passino ai cuori e cervelli di tutti ha determinato un debito di riconoscenza verso questi tenaci e bravi produttori di eccellente olio Italiano. Così si è personalmente chiacchierato a lungo con loro del mestiere che portano avanti, conosciuto la loro anima intima, la fluidità dell’olio che producono, le storie loro e dei loro padri. Ma soprattutto si è profondamente conosciuto il loro olio e le mille immagini che ha sprigionato, immagini di abbinamenti, ricette, piatti, soluzione tecniche nuove in cucina, valorizzazione concreta e intelligente del succo di olive, risalto attraverso le combinazioni di alimenti degli enormi benefici preventivi che l’olio di olive porta con certezza al nostro organismo, come nessun altro olio al mondo”.

Per chi intenda approfondire ulteriormente l’olio da olive, sappia che nelle sei macroaree del sito, ve n’è una, “Gusto”, dove all’interno compare una specifica sezione intitolata “Friggere bene”, proprio il medesimo titolo del libro che lo chef Capano ha firmato insieme con l’oleologo Luigi Caricato.

Il portale è così ricco che più limitarsi a individuare e censire i riferimenti all’olio, sarebbe proprio il caso di visitarlo di frequente, cliccando direttamente QUI, ma soprattutto il consiglio è di metterlo tra i propri “preferiti”.

Interessante anche lo spazio riservato ai libri, di cui il direttore di “Cucina&Salute”, Giuseppe Capano, è lui stesso autore di molti curati volumi, editi da Tecniche Nuove.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia