Saperi

La casa delle creature

Strategie alternative del vivere in natura. Un interessante workshop di autocostruzione di spazi per l’ospitalità dei bambini nel Parco agricolo dei Paduli nel Salento. Una iniziativa in programma presso l'uliveto pubblico di San Cassiano, in provincia di Lecce. L'edizione 2016 del progetto “Nidificare i Paduli” va da giovedì 4 a domenica 7 agosto

Olio Officina

La casa delle creature

“La casa delle Creature”, quarta edizione di “Nidificare i Paduli”, è un workshop di autocostruzione, sull’abitare sostenibile, volto alla realizzazione e sperimentazione di spazi temporanei e biodegradabili per accogliere le attività didattiche rivolte ai bambini visitatori del Parco Paduli, nel Salento.

Un gruppo di “Faber Magister” ha raccolto le idee e i desideri di grandi e piccoli abitanti del Parco, e insieme ai partecipanti al workshop darà vita al cantiere di autocostruzione.

Da giovedì 4 a domenica 7 agosto, attraverso l’utilizzo del materiale di scarto dell’agricoltura (arundo donax e ramaglie di ulivo), si sperimenterà la costruzione di spazi destinati alla ospitalità dei bambini (spazi per il gioco, lo studio e la scoperta del mondo rurale).

L’Uliveto pubblico, dislocato nel cuore dei Paduli, è il luogo del workshop. In questo modo amplia la sua natura multifunzionale, dotandosi di spazi utili alla didattica, indispensabili alle attività di sensibilizzazione degli abitanti più piccoli ai temi dell’agricoltura sostenibile, della produzione e consumo locale, ma soprattutto del rispetto per l’ambiente e della cultura locale.

Anche in questa occasione il territorio dei Paduli diventa uno spazio laboratoriale, adeguato alla sperimentazione di forme artistiche in stretta relazione col mondo rurale.

Il workshop, giunto alla IV edizione, conserva negli intenti la ricerca di forme alternative di ospitalità, in linea con gli esperimenti di land art già realizzati, che impreziosiscono l’Uliveto pubblico, all’interno di una più ampia riflessione sulla multifunzionalità in agricoltura, sulle buone pratiche agricole del Parco e sul sistema integrato di servizi per la fruizione di un territorio, unico per qualità e risorse.

Il progetto è promosso dalle associazioni LUA e Abitare i Paduli in collaborazione con il Laboratorio Urbano delle Terre di Mezzo e i Comuni di San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Surano e Giuggianello in Provincia di Lecce.

Il workshop è gratuito e riservato a un numero max di 15 partecipanti.

E’ possibile iscriversi, tramite mail all’indirizzo abitareipaduli@gmail.com, da domenica 24 luglio a martedì 2 agosto.

Il workshop avrà inizio dal 4 al 7 agosto, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 20 presso L’uliveto Comunale di San Cassiano.

per informazioni:
Associazione Abitare i Paduli, cell. 3775341053, abitareipaduli@gmail.com
Associazione LUA, cell. 3358759546, associazionelua@gmail.com

Il Workshop
NIDIFICARE I PADULI
a cura delle Associazioni: LUA Laboratorio Urbano Aperto, Abitare i Paduli

Magister Faber Giovanni Maini (architetto costruttore - Bologna)

Luigi Losciale (architetto costruttore - Manfredonia)

Gabriele Zanarini (architetto costruttore - Bologna)

Laura Basco (architetto supervisor - Lecce)

“Uccio” Mariano (abitante intrecciatore arundo donax– Botrugno)

Pasquale Antonio Carlucci (abitante raccoglitore arundo donax - Nociglia)

Luigi Toma (abitante biologo/potatore – Nociglia)

Coordinamento Mauro Lazzari - Metamor Architetti Associati

Segreteria/ospitalità Abitare i Paduli

In apertura foto di Alberto Caroppo

Iscriviti alle
newsletter