Saperi

La cosmesi all’olio della famiglia Turri

LA RECENSIONE. Non basta dire cosmesi, occorre che le preparazioni siano efficaci. Si parte con una crema viso idratante, con proprietà nutritive ed emollienti. L’olio extra vergine di oliva, si sa, nutre anche la pelle, e, di conseguenza, la scelta dell’olio diventa fondamentale. Un olio non vale l’altro

Maria Carla Squeo

La cosmesi all’olio della famiglia Turri

L’olio da olive è una materia prima pregiata, non solo per un impiego alimentare che ci garantisce una dieta sana e salubre, ma anche quale ingrediente di prodotti cosmetici ha la sua importanza.

Stupisce, per certi versi, che non tutte le aziende olearie si siano cimentate con la cosmesi, quando sarebbe invece una scelta naturale.

A Cavaion Veronese, sul Garda, i Turri, famiglia olearia storica lo fa da molto tempo, con alcuni prodotti ben fatti. Perché non basta dire cosmesi, occorre che le preparazioni siano efficaci. Si parte con una crema viso idratante, con proprietà nutritive ed emollienti.

Ecco, uno spesso dimentica o trascura che l’olio nutre anche la pelle, e che di conseguenza la scelta dell’olio diventa fondamentale. Un olio non vale l’altro. Questa crema vale per pelli normali e secche, ma è altrettanto valida come base per il trucco: “protegge a lungo dalla disidratazione e migliora la compattezza, donando luminosità e uniformità”, si legge nella descrizione del prodotto.

E poi c’è il siero viso idratante anti-age, sempre con extra vergine Dop Garda e un mix di altri ingredienti per rivitalizzare le funzioni cellulari. Insomma, la cosmesi è cosa seria, fa bene. Questo siero previene il rilassamento cutaneo, rende la pelle più idratata ed elastica, contrasta le rughe.

Non mancano nel carrello l’acido jaluronico puro, la crema idratante mani, la crema fluido corpo e l’emulsione idratante e rinfrescante dopobarba idratante. Queste confezioni, oltre che efficaci come tali per il loro contenuto, sono state apprezzate anche dalla giuria del concorso di packaging Le Forme dell’Olio, tanto da aver vinto nella categoria cosmesi nell’edizione 2020.

Fratelli Turri

Cavaion Veronese, Verona, Veneto, Italia

Casa virtuale: turri.com

In apertura, foto di Gianfranco Maggio per Olio Officina

Questo articolo lo si può leggere anche su Oliocentrico numero 12

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia