Saperi

La gravidanza della Terra. Poesie per il mondo rurale

Nella Giornata internazionale della Terra, noi di Olio Officina proponiamo in lettura un libro che abbiamo pubblicato provando una intensa gioia nel leggere le tante poesie inedite cui hanno contribuito quarantatre autori, sotto la curatela del critico letterario Daniela Marcheschi

Olio Officina

La gravidanza della Terra. Poesie per il  mondo rurale

La Gravidanza della Terra è una antologia di poesie inedite allestita con l’intento di riportare l’attenzione dei poeti italiani ed europei sulla campagna. Il lettore troverà versi di autori italiani, croati, francesi, portoghesi, rumeni, svedesi e svizzeri.

Daniela Marcheschi, la curatrice del volume, ha invitato quarantatre autori con la dichiarata intenzione di fare i conti con ciò che nel Ventunesimo secolo può essere, e significare, la vita rurale.

Scrive la curatrice, Daniela Marcheschi, nell’introduzione: “La situazione umana,nella storia e nell’ambiente, muta di continuo. Mutano i tempi, e i fenomeni sociali ed economicidi industrializzazione e post-industrializzazione nella loro sostanza multiforme e nelle loro conseguenze. Ciò vale anche per altri fenomeni e aspetti che,per meri pregiudizi ideologici o pigrizia, sono stati sovente relegati all’ambito di residuo del passato. Ma a torto: è un fatto che oggi il settore agricolo sia in grado di trainare di nuovo l’economia. Ciò impone un ripensamento critico su differenti piani: sociologico, economico, storico o culturale in senso lato. Una simile riflessione la si deve pretendere anche in poesia, che non può ritenersi un giardino chiuso, uno spazio ripiegato esclusivamente su un soggettivismo esasperato”.

Sono quarantatre gli inediti d’autore a firma di quarantatre poeti: Ida Andersen, Amedeo Anelli, Lino Angiuli, Cristina Annino, Pier Luigi Bacchini, Sandro Boccardi, Franco Buffoni, Gandolfo Cascio, Carlo Cipparrone, Daniela D’Angelo, Nicola Dal Falco, Roberto Deidier, Maura Del Serra, Cinzia Demi, Adele Desideri, Paolo Febbraro, Rita Filomeni, Antonio Fiori, Biancamaria Frabotta, Alberto Guareschi, Gilberto Isella, Giuseppe Langella, Bubi Lazzareschi, Giorgio Linguaglossa, Eliza Macadan, Annalisa Manstretta, Daniela Marcheschi, Luísa Marinho Antunes, Daniela Matronola, Loretto Mattonai, Ivano Mugnaini, Guido Oldani, Tina K. Persson, Roberto Piumini, Margherita Rimi, Angelo Scandurra, Gabriella Sica, Massimo Silvotti, Darko Suvin, André Ughetto, Gian Mario Villalta, Gabriele Zani, Edoardo Zuccato.

 

LA GRAVIDANZA DELLA TERRA

 ANTOLOGIA DI POESIA RURALE

A cura di Daniela Marcheschi

Olio Officina / Collana: OOF Slim Book 12 euro / pp. 96 / brossura

Prima edizione: gennaio 2017

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter