Saperi

Lo sguardo di Lorenzo sull’olio

Tre disegni per rappresentare il succo ricavato dalle olive. Ne è autore un undicenne di Parenzo, in Istria, figlio di Lory e Ugo Musizza, produttori d'olio a marchio "Meraviglia"

L. C.

Lo sguardo di Lorenzo sull’olio

L’olio che Lorenzo Musizza consuma è prodotto negli oliveti di famiglia. La madre, Lory, artista, creatrice di maschere, segue con grande passione i suoi olivi, a Vabriga. L’olio che ricava dalle tante piante di cui dispone sono molto buoni: una “Meraviglia”, è il caso di dire. Sarà per questo che sono imbottigliati a marchio “Meraviglia”?

Sono oli di carattere, dal gusto marcato, piacevolmente sapidi, profumati. Note fruttate dalle nette connotazioni erbacee, con richiami al cardo e al carciofo, e sentori di mela. Sono oli morbidi e armonici, avvolgenti, l’amaro e il piccante ben dosati.

Lorenzo apprezza moltissimo l’olio, lo gusta volentieri. I suoi disegni sono visionari e hanno tratti fantasiosi. Gli oli sembrano dialogare tra loro. Mentre la madre, Lory Musizza, realizza maschere di carnevale, inventandone sempre di nuove, lui sogna il suo mondo di bambino. E quando può è nella sua casa rurale, Villa Lorenzo. Porta il suo nome. Una casa con una sezione interamente dedicata all’olio, dove è possibile degustarlo. Tutt’intorno le maschere, creazioni che fanno bella mostra di sè. Anche Kubrik le ha utilizzate in un suo film. La casa dell’olio di Lorenzo, che ha nome Villa Lorenzo, è proprio una casa dall’anima oliandola. Non a caso viene anche segnalata nei percorsi delle strade dell’olio.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia