Saperi

Oggi, 5 gennaio, l’ultimo tratto di cammino dei Re Magi

Oggi si può anche comprendere perché Dio esiste. È l'epifania. Ovvero l'ordine nel caos. E Dio esiste proprio perché ne abbiamo necessità, oltre che per salvarci, anche dalla stessa tecnologia. Sarà forse un giorno dove luce, acqua e terra si riapproprieranno delle cose e ne faranno la casa della felicità?

Massimo Cocchi

Oggi, 5 gennaio, l’ultimo tratto di cammino dei Re Magi

Già… Sto bene solo quando scrivo… ma non posso sempre farlo… domani abbuffata di brodo, tortellini e cappone… poi ritorno nella noia e nell’assenza di relazioni

Il vuoto è talmente grande che mi ingoia e mi riempie in ogni piega… e non so neppure cosa vorrei… tutto durerebbe troppo poco… una fiammata e la sabbia sopra a spegnere l’illusione…

Vorrei essere acefalo per essere certo che nulla possa entrare nei solchi del cervello e devastarmi…

Vorrei camminare in acqua di mare assaporando il suo crescere sopra di me e… forse potrei avere, attraverso la deformazione che ne dà… la visione del pensiero che riposa e si culla felice fra onda e vento…

Mi fa schifo questo mondo che pensa solo a banalità… che sfrutta sentimenti… che offende l’umiltà… che insulta l’intelligenza… che considera i rifiuti immondizia da buttare e non ne vede il sudore dell’uomo… mi ripugna l’inganno… mi fastidia l’arroganza… mi sconvolge l’ipocrisia… sarà un giorno dove luce, acqua e terra si riapproprieranno delle cose e ne faranno la casa della felicità?

Verranno gli automi e rimarrà solamente l’intelligenza mistificante che li produce… allora sarà la fine della parola, dell’emozione, del sentimento e anche i topi si dispereranno… perché finirà il cibo… del corpo e della mente…

Oggi ho capito perché Dio esiste, epifania

Perché è la speranza non tecnologicala speranza che con i suoi mille occhi, con le sue mille mani si affacci a fare ordine nel caos

Che riprenda la sua creatura, abbandonata all’egoismola speranza che la sua mano tocchi le robotiche teste acefale della tecnologia e le rispalmi d’amoredi sentimentodi coscienza…

Dobbiamo credere che Dio esiste, perché solo il potere della luce potrà ridare dignità di vita e di pensiero e di parola giusta…

Se non crederemole teste artificiali diventeranno sempre più numerose e anche i topi soffriranno…

In apertura, “L’adorazione dei Magi”, di Andrea Mantegna

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia