Saperi

Perché l'olio da olive è il miglior condimento

Dopo il gruppo facebook “Olio & Bufale” e “Noi che vogliamo l’unione del comparto olio di oliva”, Massimo Occhinegro ne attiva un altro, interamente in lingua inglese, pensato per favorive la comunicazione improntandola sui benefici effetti degli oli da olive sulla salute

Olio Officina

Perché l'olio da olive è il miglior condimento

"Lo scopo principale di questo gruppo facebook – spiega il suo curatore e ideatore, Massimo Occhinegro – è di spiegare il motivo per cui l'olio da olive sia il prodotto migliore e più sano da utilizzare nell’ambito di una corretta dieta alimentare. Nel complesso gli oli ricavati dalle olive nel mondo incidono solo su circa il 4% del totale dei grassi consumati".

La questione è nota, ma è bene ribadirlo. "La bassa incidenza degli oli da olive nel mondo - aggiunge Occhinegro – è la conseguenza principalmente di una serie di motivi. Il primo: si tratta di un olio prodotto solo nei paesi del Mediterraneo e tali paesi non spendono a sufficienza per investire nella sua diffusione, mentre il contrario è accaduto per gli altri grassi, soprattutto perché gestiti da grandi aziende. Inoltre - aggiunge Occhinegro, esperto di marketing - il successo degli oli da olive in quanto alimento sano è stato determinato dagli emigrati negli USA e in particolare dai fortunati studi condotti da Ancel Benjamin Keys, il quale ha messo in evidenza la grande rilevanza di tali oli nell'ambito di una dieta mediterranea necessaria per condurre una vita sana". Infine, altro punto significativo, il fatto che la diffusione degli oli da olive nel mondo sia dovuta alle grandi aziende che corrispondono ai grandi marche, determinanti nel ruolo svolto da multinazionali come Unilever e Nestlé.

Non aggiungiamo altro per non svelare tutto. Il gruppo facebook lo si può seguire QUI, e per chi volesse sostenerne la buona causa si consiglia caldamente di postare contenuti di qualità, non le solite polemiche o le visioni nere, pessimistiche che ormai caratterizzano gli italiani oggi. Quindi, che sia di buona uspicio, come riteniamo sia utile a tutti.

Chi intende invece seguire i motivi che hano spinto Occhinegro a creare questo nuovo gruppo facebook, Why olive oil is the best and healthy dressing and cooking, consigliamo di leggere le motivazioni di fondo QUI, su Olio Officina Globe.

Iscriviti alle
newsletter