Saperi

Prezioso prodotto della terra

Michelangelo Pascale, curatore dell’antologia OliveTolive. Poesia dell’Olivo da Omero a oggi, in un extra vergine apprezza in particolare aroma e sapidità. Oggi – sostiene – gli oli sono migliori perché un tempo si comperava dell’olio di oliva generico

Olio Officina

Prezioso prodotto della terra

Michelangelo Pascale è nato a Verbania nel 1943, ma dal 1961 vive a Perugia. Docente di Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia e socio del sodalizio di poeti “Il Merendacolo”, ha pubblicato vari studi in musicologia riguardanti i Trovieri, la
musica a Perugia dal 1500 al 1800 e sui libretti degli operisti umbri del 1700 e 1800.
Libri di poesia: Viva Zanzotto, Perugia, EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2000 (Prefazione di A. C. Ponti, Postfazione di W. Cremonte); Per la conservazione della specie, Perugia, Guerra Edizioni, 2001 (Prefazione di P. Ruffilli, Postfazione di G. Mollo); Il pudore della sarda, Agromonte (Pz), Ogopogo, 2004; La vita in gioco, Perugia, Circolo S. Martino, Università degli Studi di Perugia, 2009 (Prefazione di G. Mollo, Postfazione di B. Bruschi, Note di I. Nardi e A. C. Ponti.
Ha curato insieme ad Ombretta Ciurnelli e ad Antonio Carlo Ponti la pubblicazione dell’antologia OliveTolive. Poesia dell’olivo da Omero a oggi (che raccoglie oltre cento poesie in lingue di vari paesi), Perugia, EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2011.


Quale idea di olio lei si è fatta nel corso dell'infanzia?
Lo consideravo un prezioso prodotto della terra.

L'olio di quegli anni è stato quello ricavato dalle olive o un olio di semi?
L’olio di quegli anni è stato solo olio di oliva.

Una curiosità: i sapori e i profumi dell'olio della sua infanzia coincidono con quelli che invece percepisce e apprezza oggi?
Oggi sono migliori e ciò dipende dal fatto che si comperava olio di oliva generico.

Cosa apprezza di più di un olio extra vergine di oliva?
Aroma e sapidità.

Quanto sarebbe disposto a spendere per una bottiglia di extra vergine?
Mentre l’olio di oliva extra vergine commerciale di marche note si trova in offerta a 3 euro al litro, sono disposto a spendere per un extra vergine come quello DopP Umbria 10 euro.

A tal proposito, per lei la bottiglia che frequentemente acquista di quant'è? Da 250, 500, 750 ml o da litro?
Da 750 ml o 1 litro.

In tutta sincerità, senza alcuna senso di colpa o imbarazzo, qual è il suo condimento preferito tra tutti i grassi alimentari?
Olio, sia per cucinare che usato a crudo.

Basta olio. Veniamo al suo lavoro. A cosa sta lavorando?
Mi sto dedicando a scrivere poesie e alla pubblicazione di miei ed altrui testi.

LEGGI ANCHE

OliveTolive

Arbolì arbolà, pianta l'olivo qui

Iscriviti alle
newsletter