Saperi

Quante cose al mondo puoi fare

Chi non conosce la Tassoni Soda? Forse più nota come cedrata. Una bibita gassata, profumata, dal gusto dolce e acidulo e dal vivace colore giallo. Un secolo di storia aziendale, dai caroselli televisivi con Mina alle belle affissioni pubblicitarie in una mostra a Milano

Silvia Ruggieri

Quante cose al mondo puoi fare

E’ con grande interesse che Milano ha accolto lo scorso mese di marzo la bella mostra allestita dalla Tassoni a Villa Necchi Campiglio, dove abbiamo potuto ammirare i bellissimi manifesti pubblicitari degli anni ‘20 e ’30, con cui si pubblicizzavano lo sciroppo e, in seguito, negli anni ‘50, la Cedrata Tassoni Soda.

Gianangelo Bettinzoli, AD di Cedral Tassoni, ci ha accompagnato alla scoperta della mostra, raccontando un secolo di storia della comunicazione aziendale, dai Caroselli televisivi con Mina alle belle affissioni pubblicitarie. Mostra che ha permesso a molti di riscoprire sia la famosa bibita che la storia della azienda produttrice della Cedrata, che esisteva già nella seconda metà del 1700, a Salò, sulle rive del Lago di Garda.

Abbiamo scoperto un’azienda all’avanguardia e con una particolare attenzione alla preservazione dell’ambiente e delle tradizioni di lavorazioni, che nel 2010 ha deciso di raccontare la propria storia facendo partire un progetto di digitalizzazione di tutto il patrimonio artistico e pubblicitario di pregio, dei suoi archivi.

Chi non conosce la Tassoni Soda? Forse più nota come Cedrata, questa bibita gassata profumata, dal gusto dolce e acidulo e dal vivace colore giallo, ha accompagnato la storia degli italiani dal 1956: nella famosa bottiglietta di vetro trasparente a buccia da 180 ml, rappresenta un gioiello di design amato e riconosciuto da tutti.

Gli ingredienti sono acqua, zucchero, anidride carbonica, acido citrico, aromi naturali estratti dal cedro, dagli agrumi e dal cartamo. Originariamente preparata con i cedri Cytrus Medica coltivati sulle rive del Lago di Garda, oggi la Cedrata nasce dalla lavorazione dei cedri – varietà “Diamante”- maturati al sole della Calabria e degli agrumi e limoni siciliani.

La mostra ha anticipato la nascita di un Museo aziendale che verrà aperto prossimamente nello stabilimento di Salò, sul Lago di Garda e che riporterà alla luce, lo straordinario archivio storico: etichette, manifesti, bozzetti, studi del segno grafico e del design legati al packaging, cartelloni pubblicitari, premi e riconoscimenti… e molto altro ancora tutto da scoprire.

Dopo Milano, ecco la Tassoni presentare in anteprima, nel suo territorio, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, una bella Mostra, dedicata a Pinocchio: Ecce Pinocchio.

Grazie alla concessione della famiglia Cavazza, proprietaria dell’isola da circa un secolo, l’Isola del Garda diventa lo scenario fantastico dove viene interpretata e data una rilettura alla favola di Pinocchio, di Collodi, attraverso le opere di 12 artisti internazionali.

Perfettamente integrate in ciascun ambiente, le opere (sculture, installazioni, fotografie, video, opere pittoriche…) dei 12 artisti contemporanei italiani animano così l’isola di presenze collodiane. Mirko Baricchi, Stefano Bombardieri, Calogero Canalella, Francesca Casolani, Francesco De Molfetta, Patrizia Fratus, Armida Gandini, Ettore Greco, Stefano Mazzanti, Fausto Salvi, Livio Scarpella, Paolo Schmidlin giocano con le figure, danno vita ai personaggi, sperimentano la materia per rendere le emozioni.

La mostra, creata e ideata da Anna Lisa Ghirardi, ci fa incontrare, in un percorso guidato, nel magnifico parco dell’isola, nella bella Villa in Neogotico Veneziano e nelle sue dependance,
tutti i personaggi della fiaba, da Pinocchio alla balena, dal gatto e la volpe, a Lucignolo, dal paese dei balocchi alla fata turchina.
Affascinerà adulti e bambini che si troveranno immersi nel mondo fiabesco di Collodi.

Per questo l’evento prevede, su prenotazione, laboratori per bambini e adulti tenuti dagli stessi autori delle opere esposte. Molti degli artisti coinvolti hanno una lunga e consolidata esperienza di laboratori didattici, anche in collaborazione con musei ed enti nazionali ed internazionali.

I laboratori, che hanno come obiettivo la sperimentazione delle diverse tecniche espressive, permetteranno ai visitatori di vivere la dimensione fantastica e surreale dell’isola e, nel coinvolgimento emotivo e sensoriale, ciascuno potrà appropriarsi dello spazio e della tematica-fiaba.

La mostra è stata realizzata grazie alla partnership della Tassoni, al patrocinio e sovvenzione del Comune di San Felice del Benaco e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Inaugurata il 10 maggio, nell’Isola del Garda, a San Felice del Benaco, resterà aperta fino al 19 ottobre 2014.
Per visite guidate e prenotazioni: QUI e QUI

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia