Saperi

Tutte le Olivia del cinema

Stranamente, tra i tanti personaggi femminili famosi, sono tante le attrici che portano questo nome, omaggio all’oliva. Senza dimenticare che Olivia Oyl è il celebre personaggio animato che affianca Braccio di Ferro

L. C.

Tutte le Olivia del cinema


“Aiuto, Braccio di Ferro, aiuto!”, e immediatamente accorre il nostro forzuto marinaio, con grande prontezza, difendendola dalle insidie di Bluto.

Il personaggio Olivia, in lingua originale Olive Oyl, è un classico del cartone animato Braccio di Ferro ed è una creazione di Elzie Crisler Segar. In realtà Olivia nasce prima di Braccio di Ferro, nel 1919. E’ la protagonista della striscia The Thimble Theatre. Occorre attendere il 1929 per l’ingresso in scena di Popeye, che poi diventerà a sua volta il vero protagonista: Braccio di Ferro. Inoltre, tutti voi conoscerete anche il fratello di Olivia, ovvero l'investigatore Castor Oyl, in italiano Dante Bertolio.

C’è un altro personaggio di una serie televisiva americana di nome Olivia, ma questa volta si tratta di una persona in carne ossa. Si tratta di Olivia Pope e a interpretare la parte è l’attrice Kerry Washington. Per la cronaca, il personaggio Olivia Pope è stato creato da Shonda Rhimes. Non solo, possiamo andare avanti con i personaggi che riprendono il nome: da Olivia Dunham, personaggio della serie televisiva Fringe a Olivia Fritzenwalden, personaggio della telenovela Flor - Speciale come te; da Olivia Goodspeed, personaggio della serie televisiva Lost – ricordate? – a Olivia Spencer per la soap opera Sentieri e finire con Olivia Walton, personaggio della serie televisiva Una famiglia americana; ma chissà, magari ce ne saranno altri di personaggi minori.

Se poi indaghiamo sulle donne di nome Olivia, le più note al pubblico, sembra che molte di loro abbiano la vocazione a fare le attrici. Davvero tante le Olivia. Volete un elenco? Vi accontentiamo: Oliva Newton John, che oltre a essere attrice è anche cantante; australiana, di origine britannica, noi la conosciamo per l’interpretazione, al fianco di John Travolta, del film musicale Grease.

C’è inoltre Olivia Wilde, il cui vero nome è Olivia Jane Cockburn, un'attrice statunitense. E ancora Olivia Hussey, un'attrice britannica; Olivia Toledo Palermo, attrice, nonché modella e blogger statunitense del Connecticut; quindi Olivia Poulet, attrice e sceneggiatrice inglese. C’è poi l’attrice francese Olivia Bonamy, le britanniche Olivia D'Abo, Olivia Hallinan, Olivia Williams e Olivia Hallinan, la britannica naturalizzata statunitense Olivia de Havilland, le statunitensi Olivia Holt, Olivia Thirlby e Olivia Munn, quest’ultima anche modella e showgirl.

Non mancano le attrici italiane Olivia Magnani e Olivia Manescalchi; l’attrice argentina naturalizzata britannica Olivia Hussey; c’è poi attrice spagnola Olivia Molina e la francese Olivia Ruiz. Ovviamente esistono anche i film pornografici, e anche qui non mancano le attrici di nome Olivia, dalla brasiliana Olivia Del Rio alla statunitense Olivia O'Lovely.

Olivia è un nome femminile che ha come variante Ulivia, anche se, ammettiamo pure, non ne abbiamo incrociata nemmeno una in circolazione, ma evidentemente da qualche parte del globo ci sarà pure una Ulivia, chissà. La voce maschile è Olivio, oppure Ulivio.
Il nome Olivia vale anche per la lingue finlandese, portoghese, slovacco, tedesco, spagnolo, ungherese e inglese (dove vale l’opzione Olyvia e Alivia), mentre in polacco è Oliwia e in ceco Olivie.

Pensate che il nome Olivia abbia una sua storicità in Italia? Non lo sappiamo. Certo è che il primo utilizzo pubblico del nome lo troviamo nell’opera La dodicesima notte di Shakespeare, del 1602.

Iscriviti alle
newsletter