Saperi

Un bestiario fantastico

L’installazione di Studio Pace 10 affronta le tematiche legate all’inquinamento, alla contaminazione alimentare e al biocidio, il pensiero va immediatamente alla “terra dei fuochi” e a quanto avviene attorno all’erea tarantina con l’Ilva

Olio Officina

Un bestiario fantastico

Ci saremo anche noi. Gli artisti di Studio Pace10 sono Gianfranco Maggio e Monica Scardecchia. Con loro abbiamo collaborato e continuiamo a farlo nell’ambito di Olio Officina Food Festival e Arte da mangiare mangiare Arte. L’appuntamento è dal 25 febbraio al 2 marzo, con orario dalle 10 alle 18. L’inaugurazione è il 24 febbraio alle 18.30. Il luogo della mostra è il Chiostro dei Glicini presso la Società Umanitaria in via San Barnaba 38-48 a Milano.

La mostra EXPO(sed) si caratterizza come un’istallazione site-specific all’interno del Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria di Milano. In questo contesto l’antico chiostro quattrocentesco dell’ex convento Francescano, un tempo orto-giardino dedito al sostentamento del convento stesso ma anche simbolo del Paradiso, del Cielo e rievocazione del Paradiso perduto, rievoca la simbologia originaria dell’Hortus Conclusus: i giardini della Genesi.

Un PARADISO TERRESTRE ALLO SPECCHIO che ci restituisce la sua immagine rovesciata fatta di scarne figure, memoria di una fauna selvatica ormai perduta, “archiviata” di cui ci rimane solo una minuziosa catalogazione. Dallo stesso catalogo, scoprendo le abitudini alimentari delle prime creature di questo giardino, c’è permesso apprendere della natura e dei frutti di cui qui ci si poteva nutrire.
Sullo sfondo quello che rimane della natura incontaminata e del passaggio dell’uomo.
La cacciata da questo paradiso terrestre potrebbe avvenire per un nuovo e originale peccato sconosciuto ai primi progenitori del genere umano: il biocidio.

L’installazione affronta le tematiche legate all’inquinamento alla contaminazione alimentare e al biocidio, il pensiero va immediatamente alla “terra dei fuochi” e a quanto avviene attorno all’erea tarantina con l’Ilva… solo per citare i due casi più conosciuti…
Poiché il prossimo anno l’Italia sarà il paese che ospiterà un evento di portata mondiale come EXPO 2015 con un appello che recita: “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” con questo lavoro noi non pretendiamo di dare risposte o soluzioni ma piuttosto di porre domande.

EPIGRAFE CRITICA di Rolando Bellini

Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio, in arte Studio Pace10, una diade felicitante, azzardano con la loro mostra EXPO (sed) una sorta di messa a nudo globale e di articolata investitura simbolico-comunicazionale del proprio multiforme operato artistico comprendente fotografia, grafica, installazioni, video arte e arte performativa, il tutto declinato in un evento site specific per il Chiostro dei Glicini, in Umanitaria – insula eccezionale dietro il Tribunale di Milano; un evento site specific tendente, secondando una peculiare deriva, all’arte relazionale.
Esito? Un sommesso richiamo pantagruelico e al tempo stesso un gioco, un’avventura ludica che parrebbe privilegiare i bambini – e qui, chissà perché, sovviene Munari – senza mascherare tuttavia le tremende criticità oggidiane. Per altro rilanciate da intrusioni performative che arricchiscono il corredo delle opere in mostra: un bestiario fantastico, sedici soggetti e altrettanti cibi. Su tutto parrebbe dominare il retrogusto suggerito da una scrittura di Roberto Mutti (Guardare dentro) e dal suo contraltare scrittografico somigliante a un cammeo di Edo Janich (Arte da mangiare).
Per finire, tutto ciò quale asterisco critico suggerirebbe, quale epigrafe da mettere letteralmente al muro? Mi limiterò a un magro portolano verbale, a un semplice epilogo – da prendere in considerazione, sia chiaro, con la dovuta ironia – che detta così: “O MISERI MORTALI, APRITE LI OCCHI”! Motto leonardesco di inesauribile forza.

Rolando Bellini

Per informazioni:
www.artedamangiare.it; info@artedamangiare.it; Tel: 02 54122521
www.studiopace10.com; studiopace10@gmail.com; Tel: 340 3406871 – 349 1504164

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