Saperi

Una famiglia per l'olio

Lo scorso 13 dicembre a Genova si è svolta la presentazione in anteprima assoluta del volume di Cristina e Federico Santagata, imprenditori che festeggiano i 110 anni della propria azienda olearia con sede in Liguria ma operativa in ogni angolo del mondo. Non di un volume celebrativo si tratta, ma di un libro corale, che racconta oltre un secolo di storia

Olio Officina

Una famiglia per l'olio

Intanto iniziamo con il dire che il libro, Una famiglia per l'olio, è stato presentato in esclusiva a Genova, patria dei Santagata, lo scorso mercoledì 13 dicembre, alle ore 17, presso il prestigioso Circolo Artistico Tunnel, in via Garibaldi 6. Erano presenti, oltre agli autori, Cristina e Federico Santagata, anche lo chef Ivano Ricchebono e lo scrittore Luigi Caricato, editore e curatore del libro per i tipi di Olio Officina.

Il libro è in distribuzione a partire da metà gennaio, e sarà presentato in grande stile a Olio Officina Festival 2018. Intanto, per chi vorrà sentire qualcosa, può ascoltare l'intervista radiofonica a Cristina Santagata e Luigi Caricato, rilasciata a Radio Babboleo. È sufficiente CLICCARE QUI.

Poi, in attesa di poter sfogliare il libro, ecco una galleria fotografica a cura di Sara Di Paolo.

"Un anniversario - hanno dichiarato i fratelli Cristina e Federico, titolari della Santagata 1907 - è un modo per rendersi conto di ciò che è stato fatto e della conseguente responsabilità che investe chi quel lascito lo riceve. Nella pubblicazione che abbiamo preparato per i 110 anni della nostra azienda, abbiamo coinvolto numerosi interlocutori – dalla scienza alla medicina, dall’agricoltura alla cucina. Un afflato corale di voci sia italiane che internazionali, che rappresenta il nostro modo di fare impresa e, tutto sommato, anche la cultura dell’olio italiano nel mondo".

Iscriviti alle
newsletter