Saperi

Una t-shirt per celebrare l’olivo

Rientra nel progetto “Abitare i Paduli” ed è realizzata a mano. A volerla i giovani di Lua, impegnati a produrre olio dagli oliveti abbandonati. Dietro vi è Angelo Milano, ideatore della linea d’abbigliamento “Roba di Sangue” e del Fame Festival di Grottaglie

Olio Officina

Una t-shirt per celebrare l’olivo

Sono ispirate alla carica estetica della pianta dell’olivo. Sono molto belle. Si tratta della prima linea di t-shirt “Abitare i Paduli”. Sono dipinte una a una dai curatori del progetto. Faranno il loro debutto nel corso del quarto appuntamento di Lampa!

E’ un appuntamento importante, come tanti altri loro incontri. Si tratta dell’evento itinerante di degustazione dell’olio extra vergine “Terre dei Paduli”, olio prodotto da oliveti abbandonati e adottati nel Parco dei Paduli. Tutti dunque a Botrugno, presso la chiesa di Santo Solomo: S.P. Botrugno – Sanarica, il giorno: domenica 16 marzo, alle ore 19.

La linea di t-shirt, la prima di una serie di produzioni creative mirate a raccontare il processo di valorizzazione dell’area del Parco dei Paduli (circa 6 mila ettari di oliveti secolari che interessano la programmazione urbanistica di 10 comuni dell’entroterra salentino) è stata realizzata a Grottaglie, presso “Cromie”, lo studio dove Angelo Milano, anima del F.A.M.E. – il festival internazionale che ha ospitato a Grottaglie alcuni tra i più importanti nomi a livello mondiale di Street Art – realizza la propria linea di abbigliamento “Roba di Sangue”, famosa soprattutto per i tessuti su cui sono impresse a mano le fantasie delle maioliche tradizionali.

La consulenza di Angelo Milano è stata fondamentale nella realizzazione manuale della linea “Abitare i Paduli”, che ha come elemento centrale la pianta dell’olivo, elemento primario del Parco, fulcro della riflessione che sta interessando l’intero processo di valorizzazione dell’area, punto di partenza per la sperimentazione di nuove pratiche agricole e di prospettive economiche e sociali.

Le t-shirt, in edizione limitata, sono realizzate con la tecnica della serigrafia a mano e rappresentano un ulteriore tassello che sta portando, grazie a questi fenomeni nati dal basso, all’auto-costruzione dell’idea di Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli. Sono momenti preziosissimi, che portano con sé tutta la carica innovativa dell’intero progetto e che, coordinato dall’associazione Lua, Laboratorio Urbano Aperto, progetto finanziato dal programma regionale Bollenti Spiriti, si sviluppa grazie alla sinergia di cinque diverse associazioni di cinque comuni dell’Unione delle “Terre di Mezzo”.

Ogni singolo capo è caratterizzato da una propria specifica unicità, in cui l’errore è contemplato come valore aggiunto della produzione artigianale rispetto a quella in serie e diventa elemento di originalità e di personalizzazione della maglietta, firma inconsapevole delle mani appassionate che l’hanno realizzata.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia