Visioni

E se i produttori d’olio investissero anche sul fronte bellezza e benessere?

Maria Carla Squeo

E se i produttori d’olio investissero anche sul fronte bellezza e benessere?

La bellezza è una esigenza interiore. Avere cura di sé, anche del proprio corpo, equivale a volersi bene. Per questo è necessario prestare la massima attenzione quando ci si occupa del proprio corpo, assicurando il giusto benessere che merita. L’olio, in tutto ciò, ha un ruolo importante. Con la coautrice Ivana Sagramoni ho appena pubblicato per le edizioni Olio Officina il volume Guida essenziale al massaggio con l’olio. Rigenerare corpo e anima per liberarsi da stress e ansia, che ovviamente vi consiglio di leggere.Spesso trascuriamo quanto sia importante una materia prima come l’olio extra vergine di oliva anche nell’avere cura del nostro corpo, per questo abbiamo pensato di darne rilievo attraverso un libro. La pelle è quel velo sottile che ci unisce al mondo e noi dobbiamo prenderne cura. Ogni elemento della natura che risulti utile per nutrire e rendere più liscia la nostra pelle è sempre benvenuto.

L’olio ricavato dalle olive è il liquido grasso che meglio e più mdi altri elementi della natura aiuta la nostra pelle a star bene. È infatti un elemento della natura allo stato puro. È un puro succo di oliva, estratto dal frutto per semplice operazione meccanica di spremitura. E proprio per questo suo essere a tutti gli effetti una pura spremuta di frutta risulta essere l’olio più adatto per la nostra pelle, perché in grado di ripristinare lo strato grasso della cute, tanto più oggi, che con l’inquinamento ambientale che ci si ritrova buona parte di noi ha una pelle più secca.

Cosa fa la pelle? Preserva il nostro corpo dalla disidratazione e pertanto esercita una funzione altamente protettiva. Noi, tuttavia, dobbiamo fare la nostra parte e curare ad ogni modo la pelle, proteggendola dagli agenti esterni e prestando ogni meticolosa premura. Il massaggio, in tutto ciò, è una operazione fondamentale. L’impiego dell’olio facilita la funzione esercitata dal nostro organo vitale più esterno. Il pH acido della pelle ci preserva dall’azione di funghi e batteri. Il ricorso all’olio extra vergine di oliva, proprio quello che utilizziamo per la preparazione dei nostri pasti in cucina, serve a sua volta per potenziare tutta questa utile quanto nel medesimo tempo preziosa funzione protettiva della pelle. Tutto rientra in una logica di mutua e reciproca assistenza. La nostra pelle protegge il nostro corpo, noi ci preoccupiamo di proteggere la nostra pelle. Tutto ha un senso, ma occorre crederci. Per questo mi stupisco che tanti produttori di olio valorizzino poco questa materia prima in funzione del benessere e dello stare bene.

Non è forse il caso di investire anche sul fronte bellezza e benessere?

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia