Economia

È possibile verificare la sostenibilità dell’olio lungo tutta la catena?

Dcoop e Pompeian, partner statunitense del Gruppo nella produzione di olio da olive, hanno recentemente annunciato i piani per rendere la certificazione Sustainably Grown® il nucleo strategico della loro alleanza. Il programma fornisce tutti i requisiti necessari per una olivicoltura attenta all’ambiente e capace di dimostrare i processi sostenibili ai consumatori

Olio Officina

È possibile verificare la sostenibilità dell’olio lungo tutta la catena?

Dcoop e Pompeian, partner statunitense del Gruppo nella produzione di olio da olive, hanno annunciato i loro piani per rendere la certificazione Sustainably Grown® il nucleo strategico della loro alleanza, verificando la sostenibilità dell’olio lungo l’intera catena del valore.

A tal fine, le cooperative di produzione e trasformazione del Gruppo Dcoop, così come i centri di stoccaggio e imballaggio in Spagna e negli Stati Uniti, intraprenderanno i passi necessari per ottenere tale certificazione.

Pompeian è l’unico marchio attuale di olio da olive al mondo che porta l’etichetta Certified Sustainably Grown® sul suo olio da olive Sunrise Olive Ranch di Maricopa, California.

Il programma di certificazione Sustainably Grown, gestito da Scs Global Services, fornisce un quadro globale e un insieme comune di requisiti per la produzione agricola in termini di gestione ambientale, responsabilità sociale ed etica, sostenibilità economica e integrità aziendale.

La certificazione faciliterà la risposta di Dcoop alle nuove sfide poste dalla politica agricola comune, Pac, dell’Unione europea, soddisfacendo la domanda dei clienti di una sostenibilità verificata.

Per fare questo, sarà necessario che sia le cooperative del Gruppo che i centri di stoccaggio e confezionamento in Spagna e negli Stati Uniti adottino le misure necessarie.

Così, è stato creato un gruppo multidisciplinare con personale tecnico Dcoop e un team Pompeian guidato da donne per sostenere l’implementazione dello standard indipendente Sustainably Grown e il processo necessario per qualificarsi per la certificazione in ogni cooperativa e centro di lavoro.

Il processo di valutazione è condotto da revisori esterni indipendenti per garantire l’affidabilità e la trasparenza.

Dcoop inizierà con un gruppo iniziale di otto cooperative che passeranno attraverso la certificazione nel 2023/24.

Successivamente, il resto delle cooperative del Gruppo sarà incorporato ad un ritmo approssimativo da 15 a 20 cooperative all’anno, fino a raggiungere le 97 nel 2027. Tra le cooperative ci sono: Sca Olivarera e Cerealista Nuestra Señora del Valle (Santaella), Sca Agrícola Los Tajos (Alhama de Granada), Nuestra Señora de Araceli (Lucena), Grupo De Prado (Córdoba), Sca Oleoalgaidas (Villanueva de Algaidas), Dcoop Sca (Dos Hermanas), Sca La Purísima Concepción.
“Continuiamo a lavorare per la sostenibilità e cosa c’è di meglio che farlo se non con i nostri partner di Pompeian per raggiungere l’obiettivo che le nostre cooperative partner siano certificate nella gestione ambientale nel prossimo futuro”, ha affermato Rafael Sánchez de Puerta, direttore generale di Dcoop.

“Come primo marchio di olio da olive a raggiungere la certificazione negli Stati Uniti e l’unico marchio di olio attualmente certificato, siamo orgogliosi di lavorare con i nostri partner di Dcoop per elevare lo standard di sostenibilità per questo prodotto”, sono le parole di Paula Lopes, VP di Qualità, R&D e Ambiente di Pompeian. “Siamo entusiasti di continuare a certificare tutte le nostre proprietà e di aggiungere la Dcoop Cooperative al nostro portafoglio certificato”.

Per celebrare questo risultato storico, Pompeian prevede di produrre una serie del primo olio d’oliva certificato Scs Sustainably Grown negli Stati Uniti, disponibile solo in quantità limitate.
Dcoop e Pompeian hanno unito le loro strade nel 2015 con l’obiettivo di trasformare questa alleanza in un leader mondiale nel commercio di olio d’oliva, affrontando tutti i mercati globali per essere gli operatori di riferimento. Infatti, Pompeian è leader nella quota di mercato dell’olio extra vergine di oliva, secondo i dati Nielsen a giugno 2022, ed è leader in quasi tutti gli Stati Uniti.

Pompeian, Inc. – The Olive Oil People – è la più grande marca americana di olio da olive, di aceti più venduti e offre una grande varietà di spray per cucinare.

Pompeian, di proprietà di agricoltori e con sede a Baltimora dal 1906, è una famiglia di olivicoltori e artigiani dell’olio la cui passione, esperienza e dedizione portano nelle cucine di tutto il mondo gli oli più gustosi e di più alta qualità.

Mantenendo i più alti standard di qualità, Pompeian conduce test giornalieri attraverso il suo team interno di controllo della qualità nel centro all’avanguardia per il controllo della qualità e la ricerca e lo sviluppo Pompeian, garantendo che ogni bottiglia sia sempre al suo punto ottimale di freschezza. Ispirati al patrimonio e alla tradizione, i prodotti Pompeian si basano sull’autenticità e sono realizzati con qualità e buon gusto.

Nel frattempo, Scs Global Services è leader mondiale nella verifica, certificazione, audit, test e sviluppo di standard ambientali e di sostenibilità di terze parti.

I loro programmi coprono una vasta gamma di settori e riconoscono i risultati nella mitigazione del cambiamento climatico, nella costruzione ecologica, nella produzione di prodotti, nell’alimentazione e nell’agricoltura, nella silvicoltura, nei prodotti di consumo, ecc. Con sede a Emeryville, California, Scs ha rappresentanti e uffici affiliati in America, Asia/Pacifico, Europa e Africa.

La sua vasta rete di revisori esperti nei loro campi, e l’azienda è un partner di fiducia per altre aziende, agenzie e organizzazioni di difesa a causa della sua dedizione alla qualità e alla professionalità.

Scs è una Benefit Corporation collegiale, il che riflette il suo impegno per le pratiche aziendali socialmente e ambientalmente responsabili. Lo standard di certificazione per le colture agricole sostenibili, versione 3.0, è stato sviluppato sotto gli auspici di Scs Standards, la filiale senza scopo di lucro di Scs Global Services.

In apertura, foto di Olio Officina©

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia