Economia

Le tre gemelle

Si chiamano Laura, Sofia e Monica. Sono tre come i tre oli: Robusto, Fragrante e Gentile. Tre in ragione delle tre diverse intensità di extra vergine. Il ritorno in comunicazione di Bertolli con il nuovo spot, a partire da luglio. Bucherà il video come ai tempi di Edoardo De Crescenzo e, in seguito, con il detective Bert?

Olio Officina

Le tre gemelle

Nel mondo dell’olio da olive gli spot sono rari, e sono anche oltretutto anche in pochi marchi a farli. Anni fa Bertolli introducendo la gamma Robusto, Fragrante e Gentile – pensati in relazione a una segmentazione in base al grado di intensità sensoriali dei suoi extra vergini – rivoluzionò la comunicazione dell’olio. Da allora – ricordate il testimonial Edoardo De Crescenzo? – tutti i consumatori compresero che era possibile una tripartizione delle percezioni al naso e al gusto. Fu in qualche modo una rivoluzione non di poco conto, visto che si iniziò a trasferire al consumatore una serie di distinzioni prima nemmeno lontanamente recepite. Ecco allora arrivare il ritorno in scena, con uno spot che andrà in onda in versione 30’’ e 15’’ sui canali Rai, Mediaset, Cairo, Sky e del digitale terrestre. La pianificazione sarà curata da Initiative Media. Vi riportiamo integralmente la nota stampa di Publicis Consultants.

Sarà in onda per tutto il mese di luglio e agosto il nuovo spot di Bertolli, l’olio più venduto al mondo (Fonte: Euromonitor 2013). Ideato da Vinizius Y&R e prodotto da Filmmaster con la regia di Ago Panini, il 30” è il primo atto di una campagna più articolata che vede Bertolli ritornare in comunicazione dopo alcuni anni di silenzio. Il piano prevede infatti tv ma anche web e iniziative sul punto vendita.

Lo spot si sviluppa come il trailer di un vero action movie, le cui protagoniste sono tre bellissime gemelle: Laura, Sofia, Monica. A ognuna il compito di impersonare e rappresentare, sia nelle azioni spettacolari che le identificano sia nelle più semplici e quotidiane abitudini alimentari, i tre diversi tipi di olio extra vergine che compongono la gamma Bertolli: Robusto, Fragrante e Gentile.

Partendo dal concetto di “Uguali, ma diverse nei gusti” lo spot mostra i tre modi avventurosamente diversi di essere delle gemelle Bertolli, che anche davanti alle scelte culinarie continuano ad avere inclinazioni differenti e scelgono ognuna un’intensità di sapore diversa di extra vergine Bertolli.

Bertolli riporta così attenzione e valorizza una delle più importanti distintività di questo marchio storico, che primo fra tutti in Italia ha introdotto nel 1997 la possibilità di scegliere l’olio extra vergine sulla base del gusto. Un concetto di segmentazione del sapore che Bertolli continua a sostenere grazie alle tre diverse intensità di gusto a scaffale – Robusto, Fragrante e Gentile – unite da una caratteristica comune fondamentale: un’identica qualità garantita dai quasi 150 anni di vita del marchio Bertolli.

Il nuovo movie recupera lo stile scanzonatamente ironico che aveva caratterizzato anche l’ultimo spot Bertolli, quello in cui il detective Bert apriva ogni spot con la frase di rito: «Il mio nome è Bert e mi occupo di condimenti. Tra primi e secondi ho risolto più di mille casi».

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