Economia

L’olio Campania Igp è sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea

Dopo l’impegno da parte di Maria Sicuranza, figura emblematica della Olio Basso, prematuramente scomparsa nell’ottobre 2020, ora il progetto dell’Indicazione geografica protetta si sta via via concretizzando

Olio Officina

L’olio Campania Igp è sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 25 novembre la domanda di registrazione dell’Igp Olio Campania ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

La attestazione di origine Olio Campania Igp rientra nell’ambito della classe 1.5 — Oli e grassi

L’Indicazione Geografica Protetta «Olio Campania» è riservata all’olio extra vergine di oliva ottenuto da olive prodotte esclusivamente nella zona geografica che comprende l’intero territorio amministrativo della regione Campania.

All’atto dell’immissione al consumo l’olio extra vergine di oliva a Indicazione Geografica Protetta «Olio Campania» deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

Per quanto riguarda il colore, dal giallo paglierino al verde.

I parametri qualitativi non espressamente citati sono in ogni caso conformi alla vigente normativa Ue per gli oli extra vergine di oliva.

In particolare, per quanto riguarda il profilo organolettico, l’Igp «Olio Campania» presenta un fruttato di oliva di intensità medio-alta.

La componente aromatica è, inoltre, accompagnata da una percezione di «amaro» e «piccante» in linea con la concentrazione di polifenoli totali (≥ 200 mg/kg).

È possibile approfondire cliccando QUI.

Per saperne di più, leggi anche:

Tutto quel che c’è dietro all’Olio Igp Campania e Olio Igp Campania, si parte

 

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia