Nasce Oliocentrico
Proprio una bella notizia: l'esordio di una nuova rivista dedicata agli appassionati oleofili. I cultori del prezioso succo di olive hanno ora a disposizione una pubblicazione mensile, edita da Olio Officina, interamente incentrata sugli assaggi dell’olio. Vi trovano spazio diverse rubriche, tra cui spiccano le recensioni dei migliori extra vergini italiani ed esteri. Si tratta dell’unica rivista al mondo interamente dedicata alle molteplici peculiarità sensoriali degli oli
Oliocentrico– Saggi Assaggi e altre storie è una rivista mensile destinata a un pubblico composito e variegato di oleofili (chef, ristoratori, gastronomi, buyer, gourmet, consumatori consapevoli, oleologi) che amano approfondire la conoscenza degli oli extra vergini di oliva ma che nel contempo non disdegnano l’approccio con altri oli e condimenti.
La pubblicazione, sfogliabile digitalmente (QUI) e scaricabile in formato pdf (QUI), si sviluppa attraverso un’asse portante costituto da una accurata serie di recensioni di extra vergini di eccellenza, cui segue, di mese in mese, la presentazione di un prodotto riconducibile alla pianta dell’olivo: paté di olive, olive da tavola nelle diverse formulazioni merceologiche, liquori ricavati dalle foglie di olivo, sott’oli, cosmetici all’olio da olive o alle foglie di olivo, e molto altro.
Inoltre, immancabile in ogni numero, lo spazio per una rubrica dedicata al packaging e al visual design, e una che ospita di volta in volta un ritratto (fotografico) di un personaggio scelto tra i protagonisti più originali del mondo oleario, per chiudere con la segnalazione del libro oliocentrico del mese.
Non ultima per importanza, vi è infine la sezione denominata DOOF – Food back to front, in cui ogni mese si presenta un ristorante che meglio valorizza e reinterpreta, in modo originale, l’olio extra vergine di oliva. Inoltre, immancabile, ogni volta si presenta una ricetta concepita e realizzata a partire dall’olio prescelto, cui seguono gli altri ingredienti ritenuti funzionali all’esito della preparazione della ricetta.
Oliocentrico è una pubblicazione mensile a diffusione gratuita edita da Olio Officina, supplemento della testata giornalistica Olio Officina Magazine, registrata presso il Tribunale di Milano, n. 326 del 18 ottobre 2013, di cui è direttore Luigi Caricato. Il progetto grafico è realizzato dal creative directorAntonio Mele.
Il numero 1, giugno 2019, è stato presentato al Palazzo delle Stelline di Milano nell’ambito del Forum Olio & Ristorazione.
SFOGLIA OLIOCENTRICO CLICCANDO QUI
Olio Officina è una casa editrice con sede a Milano, fondata dall’oleologo Luigi Caricato. Specializzata in libri e riviste tematici, è anche promotrice e organizzatrice di eventi culturali di primo piano, tra i quali Olio Officina Festival, la cui nona edizione si svolgerà dal 6 all’8 febbraio 2020 a Milano, al Palazzo delle Stelline, con tema portante “L’olio dei popoli”.
Luigi Caricato, scrittore e giornalista, è ideatore del progetto culturale Olio Officina. Conferenziere e relatore in importanti convegni e congressi internazionali, è ideatore e direttore dal 2012 a tutt’oggi, del più grande e autorevole happening al mondo dedicato ai condimenti: Olio Officina Festival. Ha pubblicato molti libri, tra cui L’incanto dell’olio italiano (Bibliotheca Culinaria, 2001), Oli d’Italia (Mondadori, 2001), Star bene con l’olio d’oliva (Tecniche Nuove, 2003), Olio. Puro succo d’oliva (Tecniche Nuove, 2005), A tavola e in cucina con le olive (Tecniche Nuove, 2007), Friggere bene(con Giuseppe Capano; Tecniche Nuove, 2009), Olio di lago (Mondadori, 2010), Olio: crudo e cotto (con Giuseppe Capano; Tecniche Nuove, 2012), Libero Olio in libero Stato (Zona Franca, 2013; Olio Officina, 2018) e Atlante degli oli italiani(Mondadori, 2015). Ha inoltre pubblicato un romanzo, L’olio della conversione (Besa, 2005 e 2006), e collabora da anni con prestigiose testate giornalistiche italiane ed estere. Dirige il trimestrale, in edizione cartacea bilingue italiano/inglese, OOF International Magazine, l’annuario Olio Officina Almanacco, i giornali telematici Olio Officina Magazinee, in lingua inglese, Olio Officina Globe, e, da giugno 2019, il mensile Oliocentrico.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.