Economia

Olio italiano: urge cambio strategia

Va effettuato un “cambio di passo”. A partire dalla cultura da diffondere al canale Horeca. Obiettivo: aumentare la percezione positiva degli oli nazionali presso i ristoratori. Se n'è parlato a Olio Officina Food Festival

Monica Sommacampagna

Olio italiano: urge cambio strategia

Le leve di marketing sono tante, l’olio italiano non deve però puntare sul prezzo ma sulla valorizzazione delle sue caratteristiche distintive. Se ne è parlato a Olio Officina Food Festival, approfondendo le virtù dell’extra vergine, dell’olio di oliva fino all’olio di samsa. Per ognuna di queste tipologje va studiata una comunicazione in grado di affermarne i benefici e i vantaggi competitivi presso i pubblici di riferimento: “Per l’olio extravergine di oliva, ad esempio, vale la pena sottolineare il suo valore come ingrediente e alimento, le specifiche peculiarità territoriali e le caratteristiche sensoriali più stuzzicanti” ha detto l’esperto di marketing Massimo Occhinegro.

L’olio di oliva si presta a numerosi utilizzi e va valorizzato nel menù per ottenere fritture eccellenti, mentre l’olio di sansa, per quanto considerato un “fratello minore”, ha vitamina E e si presta per fritture standard”. Va effettuato, quindi, un “cambio di passo” a partire dalla cultura da diffondere al canale Horeca, con l’obiettivo di aumentare la percezione positiva degli oli nazionali presso i ristoratori.

Tra le idee particolari, suggerite da Rossella de Stefano, direttrice di “Ristoranti – imprese del gusto” e moderatrice dell’incontro a Olio Officina Food Festival, l’utilizzo dei social network per aumentare la cultura di prodotto e promuovere serate di degustazione e la proposta ai clienti di un carrello degli oli extra vergine per connotare i piatti in modo personalizzato.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.