Economia

Osservatorio Sonda, un innovativo e concreto supporto al mondo della ristorazione

La startup nasce in risposta a un contesto frammentato, caratterizzato da nuove abitudini alimentari dei consumatori e da offerte recentemente sviluppate per far fronte agli effetti della pandemia. L’obiettivo è quello di supportare le aziende e i professionisti del Food&Beverage e Hospitality proponendo servizi specifici, quali consulenze strategiche frutto di survey strutturate e analisi dei trend

Olio Officina

Osservatorio Sonda, un innovativo e concreto supporto al mondo della ristorazione

Il mondo della ristorazione è complesso e sta vivendo una significativa fase di evoluzione che mette alla prova anche le aziende più attrezzate e da tempo sul mercato.

Il fattore essenziale per lo sviluppo e la sopravvivenza delle organizzazioni aziendali in tutti i settori è il cambiamento, la capacità di adattarsi.

Oggi non è più sufficiente fidarsi del proprio patrimonio di conoscenze affidandosi a quanto già è noto, ma è vitale raccogliere il maggior numero informazioni e dati, sapendoli interpretare in chiave prospettica.

Da questi presupposti nasce Osservatorio Sonda, una startup innovativa che dedica i suoi servizi a professionisti e aziende del settore Food & Beverage e Hospitaliy.

L’ambizioso obiettivo dell’Osservatorio Sonda, è quello di intercettare le opportunità di business che i nuovi scenari offriranno e accompagnare chiunque voglia fare impresa in questi settori, mettendo a disposizione degli addetti ai lavori gli strumenti di conoscenza più aggiornati attraverso un modello innovativo di ricerca.

Il progetto

Il progetto prevede di “sondare” i mondi del F&B e dell’Hospitality, in tutte le loro sfaccettature, con una strategia di ricerca unica che si fonda su tre pilastri: la voce dei consumatori che vengono interrogati attraverso survey strutturate, l’analisi dei trend e il Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio per dare voce agli esperti del settore.

Grazie alle informazioni derivanti dalla ricerca, all’expertise del team interno e allo scambio con il Cts, l’Osservatorio fornirà indicazioni consulenziali strategiche con l’obiettivo aiutare le aziende del settore Food & Beverage e Hospitality a cambiare e crescere, indicando loro la giusta strada da percorrere.

Il Cts

I membri del Cts rappresentano l’insieme delle competenze del settore ad altissimo livello: un osservatorio completo e privilegiato in grado di mettere a valore le specifiche peculiarità, al fine di svolgere un’approfondita indagine sulle tendenze in atto e un’analisi pluriprospettica delle informazioni di mercato.

Mensilmente, avvalendosi del contributo di ciascun membro del Comitato, l’Osservatorio lancerà una Sonda su di un argomento specifico che sarà approfondito in ogni sua particolarità.

La survey, strutturata e basata sui principali strumenti di esplorazione, indagherà tutti gli scenari possibili, affinché i risultati che ne deriveranno, possano fornire indicazioni utili a chiunque intenda operare efficacemente nel settore Food & Beverage e Hospitality.

A chi è rivolto questo servizio? A tutti, aziende e professionisti.

La formula di fruizione è quella dell’abbonamento con diversi livelli di accesso ai risultati della ricerca.

Già al primo stadio è possibile conoscere le informazioni salienti che individuano le tendenze e forniscono spunti interessanti per impostare l’attività professionale con maggiore efficacia.

I successivi livelli permettono di accedere ad approfondimenti sempre più raffinati, fino alla consulenza strategica personalizzata e al supporto manageriale per lo sviluppo di startup, al riposizionamento aziendale o alla gestione di crisi d’impresa.

Osservatorio Sonda è un progetto innovativo sviluppato da un gruppo di lavoro, costituito da un team di persone specializzate nelle ricerche di mercato, nella consulenza, nella comunicazione e nel marketing del settore F&B e Hospitality e nel business controlling, coordinato e diretto da Francesca Spadaro, Market Research Specialist e Emanuele Gnemmi, Restaurant & Hotel Consultant.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.