Economia

C’è una Olivetta per te

I concept della quinta edizione del Premio Le Forme dell’Olio. Andando oltre il mondo agricolo in senso stretto, muovendosi tra design, arte della ceramica e cultura dell'olio. I coniugi Mazzilli, titolari dell’azienda agricola pugliese, si sono imposti all’attenzione per un design molto originale ed elegante, presentandosi con una linea di cocci completamente dedicata al wedding e alla regalistica. Protagonista la Coratina (3. continua)

Olio Officina

C’è una Olivetta per te

Eccoci nuovamente a mettere in evidenza una delle aziende partecipanti al concorso Le Forme dell’Olio, giunto alla sua quinta edizione. Dopo alcuni mesi dalla premiazione, avvenuta nel corso di Olio Officina Festival, lo scorso 2 febbraio 2018, riprendiamo il percorso di valorizzazione delle varie aziende premiate, le quali ci raccontano in prima persona i concept che stanno dietro alle loro bottiglie d’olio.

Questa settimana è la volta dell’azienda Murgia Dei, una realtà agricola fondata nel 2012 e che rappresenta, nelle intenzioni di Luigi e Claudia Mazzilli la sintesi perfetta di un sogno. Loro si sono imposti con la linea “Bomboniera Gastronomica” Olivetta riservata ai matrimoni e alla regalistica.

Un bouquet d’olivo

MENZIONI D’ONORE CATEGORIA OLI DA REGALISTICA

Murgia Dei, Olivetta, Corato (Bari), Italia

“Il “progetto Olivetta” nasce dalla passione dei coniugi Mazzilli per l’artigianato tipico della loro regione, la Puglia, e soprattutto per l’amore tramandato dai nonni per i frutti della loro terra, che li ha portati nel 2012 a metter su un’azienda agricola. È proprio così che nasce l’idea di editare una linea di cocci completamente dedicata al wedding e alla regalistica.

Olivetta si pone l’obbiettivo di evadere dal mondo agricolo e imporsi nel mercato di nicchia del wedding nonché del design. Un perfetto ricordo di nozze, un oggetto che può dare carattere a una stanza. Forma e sfumature ricordano quella di un’oliva, ma dal segno decisamente più contemporaneo, ricercato, poetico e al contempo rispettosa dell’antica lavorazione manuale. Tra design, arte della ceramica e cultura dell’olio. In questo progetto hanno creduto in tanti, a partire dal product manager Giancarlo Sarcina che ha voluto accanto a sé i migliori professionisti del settore web e grafico, e che ha curato l’immagine, il brand e il marketing Olivetta a tutto tondo; fino al grafic design Valerio Vernice che si è occupato con accurata ricercatezza del packaging Olivetta e del suo riutilizzo creativo, appoggiando l’idea di ecosostenibilità dell’azienda.

Il coccio Olivetta, rigorosamente realizzato al tornio, racchiude al suo interno il pregiato olio extravergine d’oliva di monocultivar coratina, proveniente dagli uliveti della Murgia, estratto a freddo con un delicato processo naturale. Dal profumo intenso, fruttato alle mandorle, dal retrogusto amarognolo e piccante, e dal colore giallo-verde.

Ci sono gioielli della produzione gastronomica italiana che meriterebbero l’onore di diventare bomboniere: Olivetta è uno di questi.”

Luigi e Claudia Mazzilli

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La foto di apertura è di Gianfranco Maggio. Le restanti foto sono dell’azienda Murgia Dei

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