Economia

Dove va l’olivicoltura?

E’ giunto alla quarta edizione il Forum internazionale dell’olio da olive di Meknes. L’appuntamento per martedi 7 aprile in Marocco. Il tema su cui ci si concentrerà la competitività e la commercializzazione nelle esperienze dei Paesi del Mediterraneo

Olio Officina

Dove va l’olivicoltura?

E’ sempre con grande attesa che si pensa alle inziiative intraprese puntualmente dall’Agropole Olivier, di cui è direttore Noureddine Ouazzani. Questa volta l’incontro è fissato per martedi 7 aprile 2015, presso l’Hôtel Zaki di Meknès.

IL PROGRAMMA


8.45-9.30

Iscrizione dei partecipanti

9.30-10.00

Apertura del Forum

Taoufiq Benziane, Direttore della Scuola nazionale di Agricoltura di Meknès
Nabil Chaouki, Direttore dello Sviluppo delle filiere di produzione, MAPM
Enrico Lupi, Presidente del Rete mediterranea delle Città dell'Olio
Rachid Benali, Presidente dell’Interprofessione marocchina dell’Olivo

10.-10.00

Pausa caffé

10.30-10.50

Nuovi orientamenti strategici della filiera oleicola in Marocco: contratto di programma per l’innovazione della filiera.
Nabil Chaouki, Direttore dello Sviluppo delle filiere di produzione presso il Ministero dell’Agricultura e della pesca del Marocco

10.50-11.15

La spinta dell'innovazione e le strategie future di marketing e commercializzazione dell’olio di oliva.
Manuel Parras Rosa, Recteur dell’Université di Jaen, Espagne

11.15-11.40

Funzionamento e posizionamento del marcio cooperativo Oleoestepa.
Alvaro Olavarria Govantes, Direttore generale di Oleoestepa, Siviglia, Spagna

11.40-12.05

Organizzazione della commercializzazione delle cooperative oleicole: il caso DCOOP Espagne.
Rafael Sanchez de Puerta Diez, Direttore generale aggiunto del Gruppo DCOOP, Malaga, Spagna

12.05-12.30

Strategie e organisazzione della commercializzazione dell'olio di oliva: il caso Tunisia.
Boubakar Karray, Istituto della Ricerca e dell'insegnamento superiore agricolo, Tunisi, Tunisia


12.30-12.55

Situazione della produzione, distribuzione e della commercialisazione dell’olio d’oliva in Italia.
Alissa Mattei, Societa italiana per lo studio delle sostanze grasse, Milano Italia

12.55 -13.30

Dibattito

13.30

Pranzo


15.00-15.25

Costi di produzione, competitività e commercializzazione dell'olio d'oliva del Mediterraneo.
Jose Maria Penco, Direttore dei progetti dell’Associazione spagnola delle municipalità dell'Olivo, Cordoba, Spagna

15.25-16.45

Tavola rotonda sul tema "Competitività e commercializzazione dell'olio di oliva, con la participazione degli operatori nazionali e internazionali dell’olio di oliva (DCOOP, Oleostepa, LCM-Aicha, Lesieur Cristal, Olea Capital et l’Interprolive Maroc)

16.45

Consegna dei trofei "Volubilis Extra-Vierge Maroc 2015"

Chiusura del Forum

Iscriviti alle
newsletter