Economia

Etichetta nutrizionale, le istruzioni

L'obbligo per le imprese che confezionano entrerà in vigore il prossimo 13 dicembre 2016. C’è grande attesa, e nel frattempo, per saperne di più, e per capire anche come fare, è disponibile una specifica pubblicazione del Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. In ogni caso, la merce immessa sul mercato, o comunque etichettata precedentemente, può essere commercializzata fino a esaurimento delle scorte

Olio Officina

Etichetta nutrizionale, le istruzioni

La pubblicazione del Crea reca il titolo Etichetta nutrizionale. Guida alla lettura ed è il frutto della collaborazione di un gruppo di esperti che fanno parte del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Si tratta di Stefano Delbono, Andrea Ghiselli,  Roberta Ghizzoni, Gabriella Lo Feudo (che ne è la curatrice), Egidio Marricchi ed Enzo Perri.

A beneficio di chi consulterà il volumetto, va precisato che le etichette riportate nel testo sono redatte seguendo i criteri previsti dalla normativa vigente, mentre le denominazioni dei prodotti sono il puro frutto della fantasia. 

Il volumetto è possibile leggerlo scaricandolo QUI

"Leggere le etichette - scrive nella premessa al volumetto la curatrice Gabriella Lo Feudo -  rappresenta un aspetto di una più ampia educazione alimentare che dovrebbe avviare il consumatore a scelte alimentari corrette che, oltre a mantenere il suo stato di benessere psico/fisico, contribuiscano anche a favorire una educazione al gusto che il mercato globale ha inevitabilmente appiattito e attraverso cui potrebbe veramente riacquistare e riappropriarsi di una identità alimentare che ci rende unici nel mondo". 


La foto di apertura è di Olio Officina

Iscriviti alle
newsletter