Economia

Le olive nere spagnole saranno al sicuro

L’Organizzazione mondiale del commercio ha ritenuto illegali le tariffe compensative degli Stati Uniti sulle importazioni di olive nere da tavola dalla Spagna, imposte dall’amministrazione Trump nel 2018. La speranza del ministro dell’agricoltura spagnolo Planas, è solo una: che gli Usa si impegnino a rispettare quanto stabilito dall’Omc

Olio Officina

Le olive nere spagnole saranno al sicuro

Il ministro dell’agricoltura spagnolo, Luis Planas, ha giudicato la sentenza dell’Organizzazione mondiale del comercio, Omc, “molto positiva per il settore delle olive nere spagnole, e ciò è anche un ottima notizia per l’intero settore agroalimentare”.

L’augurio è quello che le esportazioni tornino al livello precedente all’imposizione dei prelievi.

La Commissione europea ha annunciato oggi che un panel dell’Omc ha stabilito che le tariffe compensative degli Stati Uniti sulle importazioni di olive nere dalla Spagna, imposte dall’amministrazione statunitense nel 2018, sono illegali secondo le norme da osservare.

Planas ha espresso fiducia nel fatto che gli Stati Uniti, che si sono caratterizzati per un ritorno al comercio basato sulle regole e al multilateralismo,faranno i passi necessari per rispettare le raccomandazioni del panel.

Il ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo, Reyes Maroto, e il ministro Planas, insieme al settore stesso, “hanno lavorato accanto e instancabilmente dal 2018 perché la Commissione europea attivasse questa procedura davanti all’Omc e, una volta attivato il panel, perché il risultato fosse favorevole agli interessi del nostro settore” affinché gli Stati Uniti sospendessero le tariffe antidumping e anti-sovvenzioni imposte alle olive nere provenienti dalla Spagna.

Il ministro planas ha sottolinenato come questo rapporto abbia stabilito che il sostegno della Pac non dovrebbe essere messo in discussione, poiché distaccato dalla produzione e conclude raccomandando che gli Usa rivedano quanto adottato, poiché incoerenti con le linee dell’Omc.

Si ringrazia per la fotonotizia il Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione spagnolo

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia