Economia

Raccolta olive in economia

Abbiamo mai riflettuto sugli aspetti economici relativi ad alcune operazioni colturali solitamente molto costose? Quando è tempo di olivagione, per esempio, ci si preoccupa di non spendere troppo e di ottimizzare tempi e risorse a disposizione dell’azienda. Le criticità del sistema Italia le conosciamo, perché le viviamo sulla nostra pelle. Spesso però trascuriamo tutte le opportunità. Ecco allora l’analisi dei sistemi di raccolta e rla elativa diffusione nelle aziende: manuale, agevolata, meccanizzata, meccanizzata avanzata. Come districarsi

Giulio Sperandio

Raccolta olive in economia

Prosegue il nostro un percorso lungo gli itinerari tracciati a Enovitis in Campo 2016, il grande evento che si è svolto a Corato lo scorso giugno, dove è stato possibile confrontarsi con una ricca programmazione convegnistica, che ha coinvolto anche il settore olivicolo, con le iniziative di Olio Officina e del Cno, nell’ambito del progetto di formazione fortemente voluto dall’Unione italiana vini.

Così, dopo le relazioni di Giuseppe Mauro Ferro, Angelo Godini e Arturo Caponero, proseguiamo con quella di Giulio Sperandio, che fa parte del Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, e in particolare dell'Unità di Ricerca per l’Ingegneria Agraria.

 

La foto di apertura è dell'azienda Buonamici

Iscriviti alle
newsletter