Mondo

Al via la terza edizione del contest sui migliori condimenti e sottoli

È possibile prendere parte al Milan International Condiments Award 2025, il concorso ideato da Olio Officina, pensato al fine di valorizzare le molteplici produzioni di condimenti, salse e conserve. Si valuta la scelta degli ingredienti, a partire dall’olio utilizzato. L’obiettivo principale consiste nel sensibilizzare i consumatori, gli operatori professionali del canale HoReCa e della distribuzione, ad aprirsi a una nuova visione di tali prodotti. Per aderire c’è tempo fino al 31 luglio 2025

Olio Officina

Al via la terza edizione del contest sui migliori condimenti e sottoli

Il Mica, acronimo di Milan International Condiments Award, alla sua terza edizione nel 2025, è concepito per procedere a una selezione delle migliori e multiformi produzioni di oli aromatizzati, condimenti, salse, paté e ogni altra conserva a base di olio extra vergine di oliva, o di altri oli, o a base di aceti.

Finora le produzioni non sono mai state valorizzate a sufficienza, mentre il mercato nel frattempo si è via via ampliato, e la sua segmentazione è un buon segnale, perché significa che entrano in scena sempre nuovi prodotti, alcuni dei quali originali ed effettivamente interessanti. Ecco l’idea di un concorso, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Tutte le informazioni nel dettaglio si trovano CLICCARE QUI, dove è possibile scaricare il regolamento e il modulo di adesione.

Possono partecipare le conserve (i sottoli e i sottaceti), i condimenti aromatizzati (in tal caso la scelta dell’olio determina il buon esito, come pure la qualità dell’aroma), le creme e le salse in olio Evo o in altri oli, e, infine, le creme e le salse a base di aceti balsamici.

C’è tutto un mondo da scoprire. Le stesse giurie procedono nella valutazione sperimentando di volta in volta in base alla tipologia di prodotti esaminati, e proprio per questo si sta studiando una scheda di profilo dedicata. Una esperienza molto interessante, quella delle prime due edizioni. I risultati, con tutti i dettagli del caso, sono stati pubblicati sul numero 19 della nostra rivista cartacea OOF Magazine. E ora, attendiamo i nuovi campioni in concorso. Già ne sono arrivati, di molto interessanti: c’è tempo fino al 31 luglio

 

 

 

 

 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia