Concorso design e packaging degli oli, presto saranno svelati i progetti vincitori
La giuria si riunirà nei primi giorni della seconda metà di gennaio. Tante le proposte in gara, sempre più interessanti e creative. Il mondo dell’olio sta cambiando abito e crede di più anche nella qualità della forma, oltre che nel contenuto eccellente. La qualità deve essere totale e attraente. Sullo scaffale le bottiglie si devono riconoscere e debbono catturare l’attenzione del consumatore
Gennaio è il mese dei buoni propositi, di nuovi inizi e obiettivi. Per noi, oltre a questo, gennaio significa che presto si riunirà la giuria, presieduta dal designer Mauro Olivieri, per valutare i lavori partecipanti ai concorsi di packaging e design Forme dell’Olio e Forme dell’Aceto in cui centinaia di aziende, italiane, spagnole, greche, croate, hanno creduto e su cui hanno investito.
Perché occorrono risorse e occorre tempo per realizzare un elemento che sappia coniugare estetica e funzionalità.
Abbiamo visto che esistono molteplici modi per raccontarsi, ma un punto comune tra tutte le bottiglie, orci in ceramica, latte e confezioni pervenute in redazione c’è: è ormai necessario soffermarsi sull’aspetto estetico del prodotto che si intende offrire.
Quindi serve che sia ergonomico ma che sappia conquistare per le proprie linee, attraverso l’etichetta e i colori impiegati. Vi riveliamo una cosa: non è facile. Ma si può riuscire, quindi, perché non provarci? Molti progetti nascono da una intuizione, o da qualcosa che noi stessi vorremmo trovare ma che ancora nessuno ha proposto.
Non c’è un’alternativa a questo modo di intendere la bellezza di un elemento, anche quello che si dà più per scontato, e qualsiasi settore lavora costantemente in questa ottica per reinventarsi e offrire qualcosa che prima non c’era, o non c’era così.
Per tutti coloro interessati a partecipare, c’è eccezionalmente (viste le difficoltà nelle spedizioni con i corrieri intasati di lavoro) ancora qualche giorno entro il quale è possibile aderire.
Intanto, i due link che seguono rimandano a due edizioni speciali dei tabloid di Olio Officina, entrambi dedicati ai concorsi Forme dell’Olio e Forme dell’Aceto, che hanno accolto i vincitori delle due edizioni passate, ma anche riflessioni da voci affermate nell’ambito del design e dell’architettura.
Packaging e Design | Special Edition
Packaging e Design Contest | Special Edition
In apertura, e all’interno, l’olio MO, Manzanilla & Oleocanthal, opera del designer Francisco Tornos, olio extra vergine di oliva gourmet prodotto dall’azienda spagnola Jacoliva, che si è imposta in più occasioni nelle precedenti edizioni del contest “Forme dell’Olio”, opera del designer Francisco Tornos.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.