Mondo

Concorso design e packaging degli oli, presto saranno svelati i progetti vincitori

La giuria si riunirà nei primi giorni della seconda metà di gennaio. Tante le proposte in gara, sempre più interessanti e creative. Il mondo dell’olio sta cambiando abito e crede di più anche nella qualità della forma, oltre che nel contenuto eccellente. La qualità deve essere totale e attraente. Sullo scaffale le bottiglie si devono riconoscere e debbono catturare l’attenzione del consumatore

Olio Officina

Concorso design e packaging degli oli, presto saranno svelati i progetti vincitori

Gennaio è il mese dei buoni propositi, di nuovi inizi e obiettivi. Per noi, oltre a questo, gennaio significa che presto si riunirà la giuria, presieduta dal designer Mauro Olivieri, per valutare i lavori partecipanti ai concorsi di packaging e design Forme dell’Olio e Forme dell’Aceto in cui centinaia di aziende, italiane, spagnole, greche, croate, hanno creduto e su cui hanno investito.

Perché occorrono risorse e occorre tempo per realizzare un elemento che sappia coniugare estetica e funzionalità.
Abbiamo visto che esistono molteplici modi per raccontarsi, ma un punto comune tra tutte le bottiglie, orci in ceramica, latte e confezioni pervenute in redazione c’è: è ormai necessario soffermarsi sull’aspetto estetico del prodotto che si intende offrire.

Quindi serve che sia ergonomico ma che sappia conquistare per le proprie linee, attraverso l’etichetta e i colori impiegati. Vi riveliamo una cosa: non è facile. Ma si può riuscire, quindi, perché non provarci? Molti progetti nascono da una intuizione, o da qualcosa che noi stessi vorremmo trovare ma che ancora nessuno ha proposto.

Non c’è un’alternativa a questo modo di intendere la bellezza di un elemento, anche quello che si dà più per scontato, e qualsiasi settore lavora costantemente in questa ottica per reinventarsi e offrire qualcosa che prima non c’era, o non c’era così.
Per tutti coloro interessati a partecipare, c’è eccezionalmente (viste le difficoltà nelle spedizioni con i corrieri intasati di lavoro) ancora qualche giorno entro il quale è possibile aderire.

Intanto, i due link che seguono rimandano a due edizioni speciali dei tabloid di Olio Officina, entrambi dedicati ai concorsi Forme dell’Olio e Forme dell’Aceto, che hanno accolto i vincitori delle due edizioni passate, ma anche riflessioni da voci affermate nell’ambito del design e dell’architettura.

Packaging e Design | Special Edition 
Packaging e Design Contest | Special Edition

In apertura, e all’interno, l’olio MO, Manzanilla & Oleocanthal, opera del designer Francisco Tornos, olio extra vergine di oliva gourmet prodotto dall’azienda spagnola Jacoliva, che si è imposta in più occasioni nelle precedenti edizioni del contest “Forme dell’Olio”, opera del designer Francisco Tornos.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia