Mondo

Etichette con carte autoadesive naturali, create con contenuto di fibre alternative

Novità nei materiali per il design. La matericità, la texture, il piacevole effetto tattile e visivo. Oggi la vera svolta è nell’innovazione. È infatti possibile disporre di carte dall’immagine unica, in grado di offrire spunti innovativi a designer e produttori. Domina, su tutto, l’elemento della natura, dove le piccole differenze, le imperfezioni, costituiscono l’opposto di un prodotto di serie. Da segnalare il trattamento Greaseproof effettuato nell’impasto della carta, molto resistente agli oli e ai grassi

Olio Officina

Etichette con carte autoadesive naturali, create con contenuto di fibre alternative

Bamboo, Eden Cream, Stracciatella, Hemp Extra White, Wild Straw sono alcune delle nuove carte contenenti fibre alternative, che aspettano di diventare protagoniste della vostra creatività. La sinergia tra progetto, materiale e texture, facilita la comunicazione dell’idea creativa e apre a nuove inaspettate esperienze. Carte premium, di qualità, con un forte rimando alla natura, in grado di conferire valore aggiunto a ogni progetto per cui vengono utilizzate.

Il catalogo Fedrigoni non è nuovo a carte autoadesive naturali, create con contenuto di fibre alternative. Una gamma molto particolare che si arricchisce oggi di nuove proposte e varianti. Prodotti in linea con la crescente richiesta delle aziende confezionatrici.

Oggi, per differenziarsi sono necessarie soluzioni premium, innovative sia sul piano estetico sia sul piano di qualità e prestazioni. Carte, dunque, che trovano l’ideale applicazione nella realizzazione di etichette di alta gamma nel settore enologico quanto quello oleario, come pure in quello del gourmet food e della cosmetica.

Oggi si ha a che fare con carte dall’immagine unica, che offrono spunti innovativi a designer e produttori, in quanto come ogni elemento della natura, preziosi proprio perché caratterizzati da piccole differenze, imperfezioni, l’opposto di un prodotto di serie.

La matericità, la texture, il piacevole effetto tattile e visivo ne fanno carte di grande carattere, portatrici di valore, che non necessitano di particolari nobilitazioni, in quanto di per sé già fortemente connotate. Bellezza abbinata a prestazioni tecniche, senza alcun limite a livello di stampa. Carte naturali, tutte certificate FSC, in versioni con finiture speciali, resistenti all’acqua, adatte per molteplici usi, a partire dal settore vinicolo degli alcolici e del beverage, al beauty care, al gourmet food.

La realizzazione di queste carte speciali si fonda sulla ricerca di fibre naturali da utilizzare in alternativa all’impasto di cellulosa. Fibre che provengono da piante che si rinnovano annualmente e da scarti di lavorazioni di diverse filiere agricole: dal cotone alla canapa, alla canna da zucchero (bagasse). Da sole o in abbinamento al lino o un mix di fibre riciclate certificate ECF.

Tra le carte Fedrigoni più note figura la carta premium Cotone, creata con il 100% di fibra cotone e declinata in più tonalità. Un ampio spettro di materiali e toni, che si apre oggi a una serie di novità: shades di colori diversi, come nel caso di Eden, composta fino al 40% di fibre di erba essiccata, ora in versione più chiara, quale la nuova Eden Cream; nuovi materiali, come il bambù, la paglia e il cacao, combinate a tecnologie come il trattamento Greaseproof effettuato nell’impasto della carta, resistente agli olii e ai grassi.

 

Si ringrazia per la notizia e la foto Federica Rizzetto

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia