Mondo

La premiazione del Milan International Olive Oil Award

È arrivato il tempo dei risultati della prima edizione del concorso di qualità degli oli organizzato a Milano. Appuntamento lunedì 5 ottobre, al Palazzo delle Stelline, a partire dalla ore 17. Chi sono i vincitori? Tra poche ore saranno svelati

Olio Officina

La premiazione del Milan International Olive Oil Award

Il giorno della premiazione della prima edizione del concorso Milan International Olive Oil Award sta per arrivare. Apuntamento il 5 ottobre a Milano, come già annunciato.

I risultati? ECCOLI : basta CLICCARE QUI

Riguardo alle selezioni, ecco cosa ha scritto Marcello Scoccia, Capo Panel e vicepresidente Onaoo. Le selezioni e l’attribuzione delle varie categorie di fruttato sono state espresse proprio dall’Organizzazione nazionale assagiatori oli di oliva di Imperia.

MARCELLO SCOCCIA

“Il panel Onaoo ha assaggiato circa 100 campioni del concorso Milan International Olive Oil Award. Come Capo Panel mi preme precisare che la modalità di assaggio eseguita si discosta molto da quella che si utilizza nei concorsi.

Ho voluto distribuire i campioni in diverse sedute di assaggio, in modo da evitare errori o valutazioni errate, situazioni che si verificano spesso quando si assaggiano molti campioni in poche sedute.

Gli assaggi di questi campioni sono stati eseguita in sei sedute, iniziate nella prima settimana di luglio e concluse il primo settembre 2020.

Gli assaggiatori hanno valutato in modo autonomo, utilizzando la scheda del concorso con le condizioni classiche del regolamento 2568/91 allegato XII. La sede delle sedute è stata la sala panel Onaoo presso la Camera di Commercio di Imperia. Tutti gli assaggi si sono svolti nel medesimo orario, dalle 9 alle 11 del mattino e tutti nelle medesime condizioni, essendo in periodo Covid-19 ci siamo attenuti rigorosamente alle norme di comportamento necessarie.

Come capo panel segnalo una buona riproducibilità di dati tra gli assaggiatori”.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia