Mondo

La sfilata, a Milano, degli imprenditori oleari al top

Lunedì 29 maggio, nel primo pomeriggio, la premiazione delle aziende che si sono imposte alla quarta edizione del Milan International Olive Oil Award. L’appuntamento al Palazzo delle Stelline

Olio Officina

La sfilata, a Milano, degli imprenditori oleari al top

I risultati finali della quarta edizione del Milan International Olive Oil Award si possono consultare cliccando QUI, ed è possibile scaricare il pdf QUI.

Intanto a Milano, nello stesso giorno in cui si svolge la sesta edizione del Forum Olio & Ristorazione, nel pomeriggio, saranno in scena gli imprenditori oleari che hanno partecipato al contest, per la premiazione, i cui oli confluiranno nel volume 2 del Grande Libro dell’Olio, la cui pubblicazione è programmata per fine giugno e di cui è possibile richiedere copie scrivendo a posta@olioofficina.com

I campioni in concorso sono stati analizzati nei giorni 13, 19 e 26 aprile 2023 da parte di nove assaggiatori, membri del Comitato di assaggio professionale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, panel riconosciuto dal Mipaaf con Decreto Dirigenziale n.H-630 del. 20 luglio 2006.

Gli assaggi sono stati realizzati presso una sala di assaggio che dispone delle attrezzature previste dai Reg. UE 2104/2022, Reg. UE 2105/2022 (nulla-osta del MiPAAF-PIUEV al suo utilizzo con Prot. n. 17983).

Successivamente, gli oli sono stati degustati da altre giurie, composte da varie figure professionali – chef, ristoratori, buyer, giornalisti, sommelier – e anche da una selezionata giuria di consumatori.

Importante e altrettanto fondamentale è stata la supervisione da parte dell’oleologo Lorenzo Cerretani.

Tutti gli oli selezionati, come già precisato, compariranno nel volume 2 del Grande Libro dell’Olio, in corso di pubblicazione. Non resta altro che attendere lunedì 29 maggio, dove a sfilare saranno gli imprenditori cvhe si sono imposti in questa quarta edizione del contest.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia