Ogghiu Pantiscu Fest, il programma
A Pantelleria, il 25 e 26 agosto, si compie un viaggio esplorativo attraverso i sensi e l’esercizio del pensiero. L’olio extra vergine di oliva ottenuto dagli olivi striscianti della varietà Biancolilla in un festival che ne racconta identità e peculiarità. Una iniziativa di Olio Officina e Marthingana, con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria
Dare valore a un territorio attraverso i suoi olivi. Ci pensa una iniziativa in programma sull’Isola di Pantelleria nei giorni 25 e 26 agosto 2025, nella suggestiva cornice del Centro Visite e Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo.
A organizzare la due giorni è Stefania De Carlis , di Marthingana, e Luigi Caricato, di Olio Officina, con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria.
Un ricco programma di appuntamenti, a partire dalle ore 19.
PROGRAMMA
SCARICA CLICCANDO QUI IL PDF DEL PROGRAMMA DI OGGHIU PANTISCU FEST 2025
Lunedì 25 agosto 2025
Ore 19.00
Accoglienza e saluto di benvenuto
Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria; Italo Cucci, Commissario straordinario Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Ore 19.30 a seguire
Moderano: Luigi Caricato e Stefania De Carlis
Cosa significa dire olivicoltura pantesca e quali obiettivi ci si propone per rilanciare l’olio del territorio
Nulla deve apparire scontato, tutto è da delineare. Coltivare olivi striscianti comporta notevoli investimenti e grande pazienza, motivo per il quale l’olio pantesco non può essere ritenuto un olio extra vergine di oliva tra i tanti.
Stefania De Carlis, ideatrice del progetto “Ogghiu Pantiscu Fest” e Luigi Caricato, direttore di Olio Officina, in dialogo con Massimo Bonì, assessore all’Agricoltura del Comune di Pantelleria, e Salvatore Barbagallo assessore dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana
L’importanza ambientale e culturale degli ulivi
Gli olivi offrono indispensabili servizi eco sistemici e sono in grado, ad esempio, di contrastare gli effetti dell’erosione eolica, idrica e conseguenti alla perdita di sostanza organica del suolo, mitigando i cambiamenti climatici. Gli ulivi nel paesaggio svolgono un ruolo prezioso in quanto sono custodi di biodiversità, memoria storica e cultura del territorio oltre alla loro indubbia valenza antropologica e commerciale.
Carmine Vitale, direttore facente funzioni dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, con proiezione di foto di Nicola Ferrari
Ad accarezzar la terra. Come gli olivi striscianti si sono adattati al territorio
Dalle parole ai fatti: le tecniche, il coraggio e la tenacia di chi coltiva gli olivi in un contesto unico. La particolare potatura e il sistema di allevamento pantesco degli olivi a partire dall’olivigno Biancolilla.
Intervengono: Giovanni Pavia, Antonio D’Ancona, Emanuela Bonomo, titolari di aziende agricole e produttori olio extra vergine di oliva a Pantelleria
L’arte di estrarre l’olio. C’è necessità di un frantoio di comunità
I tanti progetti in corso per rilanciare l’olio pantesco, a partire da un luogo operativo che sia di riferimento per tutti gli olivicoltori. Tutto quel che occorre per allestire un frantoio di comunità con oleoteca annessa, così da curare al meglio qualità e peculiarità degli oli panteschi, rendendo fruibile ai turisti la produzione del territorio.
Intervengono: Massimo Bonì, assessore all’agricoltura del Comune di Pantelleria, Giampaolo Rampini, presidente APS “Resilea”, Domenico Fazio, esperto di progettazione di macchine per l’estrazione dell’olio, Mariella Crimi, contitolare del Frantoio biologico Basiricò-Paceco (Trapani), Chiara e Alessandro Sinatra, Pantellolio
L’olio pantesco, forza gentile del cambiamento
Per una nuova visione e interpretazione del territorio.
Interviene: Hans Pos, idrogeologo olandese specializzato nella gestione delle risorse idriche nelle piccole isole
L’ulivo della memoria
Narrazione di Gianni Bernardo
Una lettura sensoriale dell’olio pantesco
Cosa ha di così peculiare l’olio extra vergine di oliva estratto da varietà Biancolilla di Pantelleria. Degustazione guidata a confronto.
Interviene: Fabrizio Di Biase, sommelier, docente Federazione italiana sommelier, assaggiatore Evo School
Premio Olio Officina Cultura dell’olio
Consegna del riconoscimento a una tra le figure più autorevoli nel panorama mondiale dell’olivicoltura e dell’elaiotecnica.
Fausto Luchetti, già direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale
L’olio al ristorante
Non può mancare certamente l’olio pantesco nei ristoranti di Pantelleria. Suggerimenti per una presentazione in grande stile a partire da quanto indicato nel volume L’olio al ristorante, edito da Olio Officina.
Intervengono: Luigi Caricato, direttore di Olio Officina; Giuseppe Capano, chef e maestro di cucina; Mauro Olivieri, designer e food designer
Martedì 26 agosto 2025
Ore 19.00
Accoglienza e saluti di benvenuto
Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria; Italo Cucci, Commissario straordinario Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Ore 19.30 a seguire
Moderano: Luigi Caricato e Stefania De Carlis
La riscossa dell’ulivo
Indicazioni utili per un percorso storico-ambientale alla scoperta dell’olivicoltura pantesca.
Interviene: Peppe D’Aietti, scrittore ed esperto del territorio
L’olivicoltura a Pantelleria e nel mondo. Il contesto attuale, le prospettive future
Come leggere la realtà Pantesca in un’ottica universale.
Interviene: Fausto Luchetti, già direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale
Igp Sicilia con sottozona “Pantelleria” da riportare in etichetta
La qualità, prima di tutto, senza trascurare l’origine certificata. Non un sogno, ma un proposito che deve presto tramutarsi in realtà. Tutti i passi necessari per effettuare una integrazione al Disciplinare di produzione, così da poter ufficialmente mettere in risalto la provenienza Pantelleria in etichetta.
Intervengono: Massimo Bonì, assessore all’agricoltura del Comune di Pantelleria, Mario Terrasi, presidente Consorzio olio Igp Sicilia, Giorgio Lazzaretti, direttore Consorzio olio Dop Riviera Ligure, Francesca Di Giovanni, agronomo presso Assessorato Agricoltura Regione Siciliana e consulente del Sindaco di Pantelleria, Valentina Blunda, Presidente Cooperativa SicilyFood Belice Valley
Sonetti erotici
Interviene: Pierpaolo Fiasconaro, autore del libro Il racconto di Pierpino. Pantelleria erotica
Capperi e sesso
Stand-up comedy di Gianni Bernardo
Non basta fare e dire olio. Occorre partire dalla formazione
Senza studio, senza contenuti, senza idee, senza una formazione permanente, non è possibile raggiungere obiettivi a lungo termine.
Interviene: Aldo Grande, formatore professionale, docente Scuola italiana sommelier
Apprendere l’arte e farne tesoro. C’è necessità di tanta formazione
Andare a scuola di olivicoltura. Presentazione di un corso professionale per olivicoltori. L’attività del Parco Nazionale di Pantelleria e dello sportello agricoltura a vantaggio del territorio.
Interviene: Davide Emma, agrotecnico dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Il ricorso al design per dare ulteriore valore all’olivicoltura e all’olio pantesco
Immaginare gli olivi in un contesto che non sia soltanto funzionale alla produzione ma anche aperto alla fruizione del turista/viaggatore.
Interviene: Mauro Olivieri, designer e food designer
Gli oli panteschi in cucina
Ipotesi di abbinamento e criteri e modalità di impiego a crudo e in cottura.
Giuseppe Capano, chef e maestro di cucina
Gli olivi striscianti di Pantelleria patrimonio culturale
La coltivazione dell’ulivo strisciante ha un’origine millenaria ed è un’espressione culturale degna dell’Unesco.
Interviene Pier Luigi Petrillo, Direttore Cattedra Unesco, Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza
L’arte dei muri a secco
Gli attestati ai partecipanti al Corso introduttivo teorico e pratico per la costruzione di muri in pietra a secco, patrimonio immateriale Unesco a Pantelleria.
Consegna a cura di Italo Cucci, Commissario straordinario Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
INOLTRE
Nel corso delle due serate sarà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di cocktails a base di olio da olive Biancolilla ed essenze dell’isola.
A cura del bartender Ennio Koshi
E ANCORA
In occasione di Ogghiu Pantiscu Fest, abbiamo predisposto un programma di escursioni con l’impiego delle Guide dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, effettuate tramite l’operatore gestore del Centro Visite.
VISITA GUIDATA DEL MUSEO
Lunedì 25 e martedì 26 agosto, ore 17.30-18.30
La guida del Parco ci aiuterà a leggere i pannelli e le rocce contenute all’interno delle teche in un racconto ragionato che ci aiuterà a comprendere la più preziosa risorsa dell’isola: la pietra.
PANTELLERIA MILITARE
Lunedì 25 agosto, ore 17.30-18.30
Un percorso che parte dal parcheggio di Punta Spadillo e che ci porta a scoprire i manufatti militari che costellano il promontorio: casematte, centri di tiro, batterie, basi per radar e camera per la fotoelettrica. Tutti questi reperti ci riporteranno indietro nel tempo di 85 anni.
PANTELLERIA MILITARE:ALLA SCOPERTA DEGLI AROMI DELLA MACCHIA
Martedì 26 agosto, ore 17.30-18.30
La vegetazione intorno al faro è un tripudio di odori che deriva dalle essenze che le piante sprigionano.
Impareremo a conoscere con il naso il lentisco, l’elicriso, l’aglio e la carota selvatica.
PATROCINIO


Ente Parco Parco Nazionale Isola di Pantelleria
PARTNER


MEDIA PARTNER

In apertura, illustrazione di Doriano Strologo, graphic design Fabio Berrettini
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.