Mondo

Ori d’Italia e del Mediterraneo: tornano i concorsi Olea

Con lo scopo di promuovere la cultura dell’olio, rafforzando di fatto tutte le figure del comparto, i premi della storica scuola di assaggio, presieduta da Renzo Ceccacci, e che vedono Olio Officina Magazine come media partner, sono giunti rispettivamente alla quattordicesima e dodicesima edizione. I campioni dovranno pervenire entro sabato 4 febbraio e gli oli partecipanti verranno suddivisi per sezioni, tipologie e categorie

Olio Officina

Ori d’Italia e del Mediterraneo: tornano i concorsi Olea

L’Oro d’Italia e L’Oro del Mediterraneo sono dei progetti promossi e organizzati da Olea, Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori – Aps, presieduta attualmente da Renzo Ceccacci, una delle prime e più importanti Associazioni di Assaggiatori Professionali, accreditata a livello internazionale, che per prima, già dal 1990, ancora prima della sua costituzione ufficiale avvenuta poi nel 1995, grazie al compianto suo primo Presidente Ettore Franca, ha ideato e promosso concorsi oleari dapprima locali e regionali, poi nazionali ed internazionali, garantendo sempre serietà, imparzialità e totale trasparenza oltre che assoluta competenza, sempre convinta che il confronto fosse il mezzo più idoneo per stimolare la crescita della qualità dell’olio da olive.

L’Oro d’Italia e L’Oro del Mediterraneo hanno lo scopo di selezionare, premiare e promuovere nel mondo, i migliori oli extra vergini di oliva d’Italia e del Mediterraneo, prodotti con passione e competenza dagli olivicoltori e frantoiani italiani e mediterranei e sono un importante appuntamento per la promozione e la valorizzazione di uno dei prodotti più importanti per l’Italia.

Per partecipare c’è tempo fino al 4 febbraio e sul sito è possibile trovare tutte le informazioni nel dettaglio.

Le selezioni si svolgeranno in due sessioni nel mese di febbraio.

Entro il 5 marzo verranno divulgati gli elenchi alfabetici delle menzioni e delle Gocce d’Oro assegnate da Olea per il 2023.
La cerimonia ufficiale di premiazione dei concorsi si terrà sabato 22 aprile 2023, a Fano, in occasione del Gran Galà Dell’olio Italiano 2023, in occasione del quale si terrà la seconda edizione di Expolea – Il Salotto dell’Olio, fiera dedicata ai migliori oli premiati ai concorsi L’Oro d’Italia e del Mediterraneo.

Di seguito, tutti i concorsi in programma del 2023:

Il Premio Nazionale “L’Oro D’Italia”
Il quattordicesimo Premio nazionale “L’Oro D’Italia – Le Gocce d’Oro”, 2023, riservato agli oli prodotti da olive coltivate e trasformate in Italia, intende promuovere la cultura e rafforzare l’immagine dell’olio extravergine di oliva italiano, farne conoscere ed apprezzare le caratteristiche, migliorarne la qualità e favorirne la commercializzazione. L’Oro d’Italia mette a confronto gli oli nella vasta gamma della variabilità degli “extravergini”, siano “blend” o “monocultivar”, “Dop”, “Igp” o “biologici”.

Il Premio Internazionale “L’Oro Del Mediterraneo”
Al fine di promuovere scambi culturali e favorire la promozione degli oli prodotti negli Stati bagnati dal Mediterraneo è indetto il dodicesimo Premio Internazionale “L’Oro Del Mediterraneo”, riservato agli oli prodotti da olive coltivate e trasformate nei paesi ricadenti nel bacino del Mediterraneo, a cui è possibile partecipare alle condizioni di cui al Regolamento de “L’Oro d’Italia”.

In contemporanea ai concorsi di cui sopra e compresi al loro interno, con le stesse finalità sono indetti i seguenti concorsi:

Il Premio “L’Oro Della Puglia” 
Riservato ai produttori della Puglia interessati, è indetto il quindicesimo Concorso regionale “L’Oro Della Puglia” e il sedicesimo Concorso “L’Oro del Salento”, le cui premiazioni si terranno entro il mese di giugno 2023 in Comune di Torremaggiore, grazie al patrocinio che l’Ente Comunale ha concesso all’evento, contribuendo alle spese di iscrizione dei produttori della Regione Puglia partecipanti.

Il Premio “L’Oro Di Federico II” 
Riservato ai produttori della Puglia interessati ricadenti nel territorio delle provincie di Foggia, Bari e Bat, è indetta la quarta edizione del Concorso ” L’Oro Di Federico II “. le cui premiazioni si terranno a Torremaggiore (entro il mese di giugno 2023, in occasione delle premiazioni de “L’Oro della Puglia” 2023, ancora grazie al patrocinio concesso dall’Ente Comunale, che contribuisce alle spese di iscrizione dei produttori del territorio partecipanti.

Il Premio “L’Oro Dell’Istria”
Compreso nel Concorso “L’Oro del Mediterraneo”, riservato agli oli prodotti in Croazia da olive ivi coltivate e trasformate, è indetta la quarta edizione del Premio Nazionale croato “L’Oro Dell’Istria”, le cui premiazioni si terranno a Dignano-Vodnjan, entro il mese di giugno 2023. L’evento è patrocinato e sostenuto dal Comune di Dignano- Vodnjan e da Udruga Vodnjan.

È possibile scaricare e compilare il regolamento completo, la scheda aziendale e la domanda di partecipazione.

Dalle graduatorie inserite nei siti sarà possibile, con appositi link evidenziati in blu, prendere visione della scheda di valutazione di ciascun olio in concorso e da questo del sito internet dell’azienda o dell’oleificio, se esistente, oltre l’appartenenza al rispettivo descrittore del fruttato.

A ciascun olio, sia esso blend o monocultivar, convenzionale o Bio, verrà attribuito un descrittore scelto tra: erbaceo, pomodoro, frutti di bosco, per esprimerne il suo profumo-aroma prevalente.

Sui siti, consultabili cliccando QUI e QUI, tutti gli oli, oltre ad essere distinti nelle rispettive graduatorie, verranno riuniti nei tre descrittori per facilitare anche tutti i consumatori, oltre che i ristoratori, nella scelta di acquisto utile a portare in tavola i rappresentanti dei tre gruppi basilari dei profumi degli oli indicati da Olea potendo anche individuare con facilità le aziende da cui acquistare, anche on-line, mediante il link inserito.

In questo modo lo scopo è realizzare una vera e propria guida on-line dei migliori Oli d’Italia e del Mediterraneo, a disposizione gratuita di tutti, produttori e consumatori, in tempo reale, quando ancora gli oli sono ben presenti sul mercato.

Tutte le fasi organizzative dei concorsi sono curate dal comitato organizzatore e dall’esperto staff tecnico di Olea.

Per svolgere in modo ottimale il loro compito le giurie, da sempre coordinate e dirette dal capo panel Giorgio Sorcinelli, sono composte da un minimo di sedici fino ad un massimo di ventiquattro giudici esperti, tutti assaggiatori professionisti.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia