Mondo

Sapori, borghi e uliveti: tutta la bellezza della Taggiasca in un’esperienza unica

La cultivar simbolo della Liguria di Ponente sarà la protagonista dell’iniziativa indetta da Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva. Per i visitatori sarà l’occasione ideale non solo di scoprire le caratteristiche dell’oliva e dell’extra vergine, ma anche per soggiornare in antiche dimore restaurate e vivere l’esperienza della raccolta e della frangitura delle olive, respirando così l’anima della regione e le sue infinite sfaccettature

Olio Officina

Sapori, borghi e uliveti: tutta la bellezza della Taggiasca in un’esperienza unica

Mancano pochi giorni e presto avremo, edito da Olio Officina, il libro Storia della Taggiasca. L’olivicoltura eroica ligure e l’identità di un territorio a partire da un’oliva, di cui sono autori Roberto De Andreis e Alessandro Giacobbe. Il libro, che reca l’introduzione di Luigi Caricato, ci fa capire quanto importante e prestigiosa sia questa cultivar così iconica, ormai simbolo della Liguria, soprattutto della riviera imperiese e savonese.


Ecco allora una inziativa altrettanto lodevole che ci fa comprendere la centralità di un territorio intimamente legato alla Taggiasca.

La Riviera Ligure di Ponente, conosciuta anche come Riviera dei Fiori, vanta la produzione di una cultivar a duplice attitudine conosciuta in tutto il mondo, la Taggiasca.

Il territorio in cui questa è coltivata da secoli non avrebbe potuto accoglierla se non fosse stato per mano dei contadini.

Forse, chi non conosce la Liguria, e in particolar modo la zona specifica a cui stiamo riferendoci, non può immaginarne la conformazione geografica, caratterizzata da spazi ridotti, stretti e difficili da lavorare.

Ma gli agricoltori hanno saputo sfruttare al meglio questi spazi, dando vita ai terrazzamenti: veri e propri balconi naturali intagliati con delicatezza nelle colline, ricavando così superfici piane su cui potersi muovere in modo più semplice e agile.

I cittadini liguri riconoscono l’importanza della Taggiasca, considerata da ognuno un bene prezioso, curato e protetto.

E non solo loro, ma anche chi ha deciso di dedicare tempo, passione, studio alla conoscenza dell’olio in ogni sua forma.

In questo contesto mosso da un forte amore per questa cultivar, Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva, la più antica scuola di assaggio di olio da olive al mondo, ha dato vita a un vero e proprio viaggio della durata cinque giorni, a partire dal 2 novembre, alla scoperta dell’extra vergine di oliva e di tutte le sue peculiarità.

In questa vacanza, volta a far conoscere ai visitatori i prodotti principe di questa terra, non mancheranno anche attività legate al relax e al benessere, così come al turismo.

Le visite presso borghi caratteristici, terrazzamenti, uliveti, mare, frantoi, strutture ricettive di alto livello, faranno parte di questo ricco itinerario che si snoda in cinque giorni, nel mese di novembre.

Periodo in cui Imperia ospiterà la tradizionale manifestazione Olioliva, dedicata all’extra vergine, alle olive e a tutti i suoi derivati più pregiati.

I visitatori potranno soggiornare presso antiche dimore restaurate e racchiuse in borghi dove si respira l’aria dello slow living.

Ristoranti tipici, momenti dell’abbacchiatura della raccolta delle olive e della frangitura, durante la quale sarà possibile assaporare i sapori dell’olio appena spremuto, faranno parte di questa bellissima iniziativa.

Ad accogliere gli ospiti saranno anche i musei oleari più noti e le lezioni di cucina in casa di Manuela, detta Manù, in cui si imparerà ad abbinare l’olio con i sapori e i piatti della tradizione, scoprendone le proprietà organolettiche grazie ai corsi organizzati da Onaoo.

Presso la spa “Il Benessere dell’Ulivo nell’Agriturismo L’Adagio” di Badalucco, nell’entroterra di Imperia, i visitatori potranno rilassarsi e godersi il relax immersi in questo particolare contesto.

Ma sarà anche possibile dedicarsi allo sport con una passeggiata lungo la pista ciclabile fronte mare, un vanto della città.

A questa pagina è possibile prendere visione del programma e prenotare la vacanza.

 

In apertura, foto del Consorzio di tutela dell’olio Dop Riviera Ligure

2 Responses

  1. Hikmet Ahmet Karaçelik ha detto:

    Dear, olioofficina,

    I enjoy your publications and thank you for broadening my horizons.

    Riviera dei Fiori I believe that the project you have developed in the region known as I believe it will be very successful.

    While I declare that I will be your follower in every new project, I wish you continued success.

    Kind regards
    Hikmet Ahmet Karaçelik

    • Lovric Tamara ha detto:

      Dear Mr. Hikmet Ahmet Karaçelik, we are happy you enjoyed our pubblications. We hope to meet you in person, perhaps at the 12th edition of Olio Officina Festival from 2 to 4 March 2023 in Milan. Kind regards, Olio Officina’s Editorial Staff

Commenta la notizia