Mondo

Tante Gocce d’Oro scendono anche quest’anno sull’olio italiano e mediterraneo

L'impegno della nota scuola di assaggio Olea sul fronte degli oli di qualità prosegue senza sosta anche in questo 2021. Si va dalla Puglia alle Marche, dalla Campania alla Sicilia, dall'Umbria alla Sardegna, ovvero le regioni che hanno prodotto gli extra vergini vincitori della nuova edizione de L'Oro d'Italia. Mentre provengono da Italia, Croazia, Spagna e Turchia i vincitori de L'Oro del Mediterraneo. Ora l'appuntamento con i produttori, in particolare con quelli premiati, è il Gran Galà dell'Olio di sabato 10 luglio a Fano

Giorgio Sorcinelli

Tante Gocce d’Oro scendono anche quest’anno sull’olio italiano e mediterraneo

Rese pubbliche le graduatorie e svelati gli oli vincitori del 12° Premio nazionale “L’ORO D’ITALIA®” e del 10° Premio Internazionale “L’ORO DEL MEDITERRANEO®”, a cura di OLEA, offrendo un quadro del comparto produttivo olivicolo nazionale e internazionale e una bella vetrina dei migliori oli d’Italia e del Mediterraneo.

Si tratta degli unici concorsi di questo livello organizzati integralmente da una delle poche Associazioni di assaggiatori – Scuola di assaggio, tra le più importanti e prestigiose a livello internazionale e che hanno avuto, nonostante questa seconda difficile annata, resa molto difficile dalla pandemia di Covid-19, un regolare svolgimento.

Infatti, grazie alla tempestività nell’esecuzione di tutte le procedure, OLEA è riuscita, tra i pochi, a differenza di altri concorsi nazionali e internazionali che hanno dovuto subire sospensioni o rinvii, a realizzare e concludere, con successo e professionalità, i Concorsi programmati “L’Oro d’Italia” e “L’Oro del Mediterraneo” entro la scadenza preventivata, garantendo la regolare e ottimale valutazione organolettica, in presenza delle commissioni, degli oli pervenuti ed evitando posticipi che avrebbero inevitabilmente pregiudicato la regolare conservabilità e le caratteristiche ideali degli oli stessi, potenzialmente penalizzati.

Provengono dalle Regioni Puglia, Campania e Marche, seguite da Sicilia, Sardegna e Umbria gli oli che nelle rispettive sezioni, tipologie e categorie, hanno guadagnato i primi tre posti al 12° Premio Nazionale “L’Oro d’Italia” 2021”, concorso degli extravergini italiani, molti dei quali potranno fregiarsi dell’ambìto riconoscimento de “LE GOCCE D’ORO®” di OLEA, rispettivamente 5, 4 o 3 che, come “Lode di Eccellenza”, “Menzione di Merito” e “Menzione di Qualità”, vogliono evidenziare le fasce di merito e il livello qualitativo riconosciuto da O.L.E.A. agli oli presentati alla importante rassegna annuale, organizzata per far conoscere le migliori produzioni italiane.

Si distinguono invece, nel 10° Premio internazionale “L’Oro del Mediterraneo” 2021, l’Italia con il maggior numero di oli premiati e a seguire, nell’ordine, Croazia e Spagna.

La manifestazione ha visto anche lo svolgimento del 2° Concorso nazionale della Croazia “L’Oro dell’Istria” e il 13° Concorso regionale “L’Oro della Puglia®”, con la 14^ rassegna ” L’Oro del Salento®e il 2° Premio ” L’Oro di Federico II°®”, per i quali sono state formate distinte graduatorie.

Superato il traguardo dei 25 anni dalla sua fondazione ufficiale, per OLEA, presieduta dal dott. Renzo Ceccacci, è motivo di grande gioia e soddisfazione condividere questi successi, forti dei riconoscimenti e del prestigio che l’Associazione ha saputo conquistarsi in Italia ed in numerosi Stati esteri, negli oltre 30 anni di effettiva attività, fino ad essere considerata quale punto di riferimento del comparto e dei consumatori. È un vanto, per OLEA, aver creduto da allora, per primi nel panorama nazionale e internazionale, all’importanza dei concorsi come fondamentale veicolo di confronto, promozione e crescita del settore. Il tutto, grazie all’impegno dalla Scuola di Assaggio, dal suo qualificato Panel, dei suoi esperti e docenti e del suo staff, nel divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio, stimolando il miglioramento della qualità.

I concorsi, promossi e organizzati da OLEA, hanno visto nel tempo il patrocinio del MiPAAF, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dei Comuni di: Fano, Torremaggiore, Ugento, Vodnjan-Dignano (Istria HR) e la collaborazione dell’I.I.S. “A. Cecchi” di Pesaro, Viandanti dei Sapori, Agroturist Vodnjan ed altri Enti ed Associazioni varie. Media partner OOF-Olio Officina Magazine. Sponsor tecnico Pieralisi.

Dopo aver rese pubbliche, nel proprio sito e nei tempi stabiliti, tutte le graduatorie dei concorsi, in attesa delle premiazioni ufficiali programmate per sabato 10 luglio 2021 e con l’impegno di poter svolgere un evento ricco di iniziative nel corso della prossima edizione 2022 , OLEA ha provveduto all’invio, a tutti i produttori, delle copie in pfd dei prestigiosi e meritati Riconoscimenti rilasciati, secondo la fasce di merito previste dal Regolamento dei Concorsi.

Son stati oltre 600 gli oli iscritti ai Concorsi, inviati da oltre 350 tra frantoi e aziende agricole, italiane e straniere, inserite nelle varie Sezioni, Categorie e Tipologie, siano essi monocultivar, blend, DOP-IGP o Biologici, valutati con scrupolo e professionalità, nelle varie fasi,dall’encomiabile lavoro svolto dalla Commissione Giudicatrice, diretta e coordinata da me, nel ruolo di Capo panel, e composta da 20 assaggiatori professionisti tutti aderenti a panel riconosciuti, in 6 giorni di lavori.

Vedi elenchi e graduatorie sul sito www.olea.info

Fondamentali l’impegno e il supporto dello staff OLEA e della segreteria, che hanno curato la preparazione e la gestione del concorso compresa la presa in consegna, la registrazione e la gestione degli oli e la predisposizione di tutte le graduatorie, i premi e gli attestati.

Le operazioni sono avvenute sotto il costante controllo di un pubblico ufficiale che ha garantito l’assoluto anonimato dei campioni, mentre il complesso software “oleatest®”, ideato e collaudato da OLEA, in decenni di esperienza, ha consentito l’elaborazione della miriade di dati presi in considerazione per compilare le graduatorie, distinte nelle sezioni (aziende / frantoi), tipologie (blend / monocultivar) e categorie di fruttato (leggero / medio / intenso) stabilito dalla procedura.

Le due sezioni “aziende” e “frantoi” distinguono due realtà produttive che, pur apparentemente parallele, operano con finalità e realtà troppo diverse per esser confuse, per cui in ciascuna “L’Oro d’Italia 2021” premia i primi tre classificati nelle tipologie “blend” e “monovarietali” delle categorie di fruttato (“leggero”, “medio” e “intenso”).

Il bando di concorso prevede inoltre premi ai primi classificati per le sezioni riservate agli oli da produzione Biologica, alle DOP/IGP e ai monocultivar.

OLEA infine assegna fasce di merito, contraddistinte con “Le Gocce d’Oro ®”, il cui conferimento viene attribuito in funzione della mediana dei punteggi: “Lode di eccellenza” e “5 Gocce d’Oro” per punteggi oltre 90/100 e, a seguire, le “Menzione di Merito” e “Menzione di Qualità” rispettivamente con 4 e 3 “gocce”, riconoscimenti coi quali le aziende potranno fregiare i loro prodotti di sicura qualità.

Come ulteriore beneficio dei partecipanti, da anni viene consegnata alle aziende una scheda di valutazione di tutti gli oli, non utilizzabile quale referto di panel test, ma che riporta precise informazioni sul profilo organolettico di ciascun prodotto.

Inoltre, grazie al Comitato di Assaggio Professionale O.L.E.A. riconosciuto dal Mi.P.A.A.F., è stato possibile rilasciare, alle numerose aziende che ne hanno fatto richiesta, i referti ufficiali di panel test, utili ai fini dell’etichettatura e gli scambi commerciali.

L’appuntamento con i produttori, specie quelli premiati, è per il Gran Galà dell’OlioFanoextra 2021, previsto per il giorno sabato 10 luglio 2021, a Fano, in provincia di Pesaro Urbino, presso la Pinacoteca San Domenico, dove, oltre alla consegna dei meritati riconoscimenti ai produttori saranno assegnati, intitolati alla memoria di due personalità di spicco di OLEA e del panorama olivicolo nazionale, i Premi Antonio Ricci e Ettore Franca, rispettivamente già Vice Presidente e Presidente di OLEA e giornalisti del settore. I premi saranno assegnati con grande merito, per l’impegno sempre profuso, con indipendenza e competenza, nella corretta divulgazione della cultura, della realtà produttiva e commerciale degli oli da olive, al Dott. Luigi Caricato, giornalista, oleologo e direttore della rivista Olio Officina e alla Prof.ssa Donatella Giuliani, Preside dell’Istituto Tecnico Agrario di Pesaro, istituto dove Ettore Franca ha insegnato per oltre 35 anni.

Nella stessa occasione saranno consegnate le bottiglie L’Olio Ambasciatore, un esclusivo e simbolico blend composto da tutti gli oli giudicati di qualità partecipanti ai concorsi e che rappresentano il meglio dell’Italia olearia, da donare alle autorità e personalità della società civile e della cultura. A seguire la bottiglia L’Olio della Solidarietà, che OLEA, come consuetudine, dona in segno di solidarietà e a nome di tutti produttori dei nostri concorsi, alla Mensa Opera padre Pio di Fano e alla cittadinanza del Comune terremotato di Castelsantangelo sul Nera, MC, rispettivamente tramite la sua presidente dott.ssa Laura Cecconi e il Sindaco dott. Mauro Falcucci.

In attesa di poterli incontrare in questa occasione o in future manifestazioni e aggiornarli sulle prossime iniziative e attività in programmazione, OLEA ringrazia tutti i produttori per la pazienza e la comprensione già dimostrateci e si congratula con tutti loro per la qualità degli oli in concorso, che hanno portato ancora più in alto l’immagine dell’olio italiano e degli importanti Concorsi di O.L.E.A. e da loro appuntamento per la prossima edizione 2022 fiduciosa nella loro sempre massiccia partecipazione.

Tutte le graduatorie e i premiati sono consultabili al sito web www.olea.info

La foto di apertura è di Giorgio Sorcinelli

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia