Mondo

Un premio per i migliori oli aromatizzati, le conserve, le salse, i paté

Sul mercato si trova di tutto, ma si tratta perlopiù di prodotti sempre poco valorizzati. Invece sarebbe il caso di dare ampio risalto a proposte più apprezzabili sia sul piano sensoriale, sia sul piano della originalità delle formulazioni. Ecco il MICA – Milan Condiments Award 2023. Possono partecipare le aziende agricole e, in generale, tutte le aziende conserviere, nonché i selezionatori di prodotto che confezionano a marchio proprio condimenti a base di olio extra vergine di oliva o di altri oli, nonché quelli a base di aceti

Olio Officina

Un premio per i migliori oli aromatizzati, le conserve, le salse, i paté

L’obiettivo del concorso consiste nel sensibilizzare i consumatori, nonché gli operatori professionali del canale Horeca e della distribuzione, ad aprirsi a una nuova visione dei condimenti, delle creme e delle conserve. Il mercato già c’è, ed è interessante nei numeri e nei riscontri da parte dei consumatori, ma manca una visione più aperta e disponibile verso scelte di alta qualità. Ecco allora che con tale proposito Olio Officina, organizzando tale concorso, si impegna anche a realizzare una apposita pubblicazione, in modo da presentare sia i prodotti selezionati nell’ambito del Milan International Condiments Award, sia, in maniera più documentata, nel predisporre una intera sezione informativa sulle varie tipologie di prodotti presenti sul mercato, nonché sui molteplici impieghi di questi in ambito gastronomico, unitamente a un nucleo di ricette esplicative.

Sono molteplici le produzioni di condimenti, salse e conserve disponibili sul mercato, con il Milan International Condiments Award prestando la massima attenzione nell’individuare le proposte più apprezzabili sia sul piano sensoriale, sia sul piano dell’originalità delle formulazioni.

Il regolamento e la modulistica del Milan International Condiments Award CLICCANDO QUI

Sono ammessi alla selezione Milan International Condiments Award tutti i prodotti confezionati che abbiano come base l’olio extra vergine di oliva, o altri oli, nonché gli aceti. Rientrano pertanto nelle categorie dei prodotti ammessi in concorso:

– i condimenti aromatizzati a base di olio extra vergine di oliva (o altri oli) ai diversi aromi, compresi gli oli affumicati. Nell’ambito di tale categoria saranno distinti gli aromatizzati ottenuti ricorrendo ad aromi naturali di origine vegetale, da quelli ricavati con il ricorso ad aromi sintetici. L’azienda nella compilazione del modulo di adesione al concorso dovrà indicare se gli aromi sono stati ottenuti per infusione, per macerazione, oppure tramite percolazione.

– Le creme e le salse in olio extra vergine di oliva (o in altri oli): paté di olive, creme di carciofi, maionesi, salse verdi, salse di noci, pesto alla genovese, eccetera.

– Le creme e le salse a base di aceti balsamici.

– Le conserve: sottoli, sottaceti.

I prodotti con il punteggio più alto di ciascuna categoria saranno proclamati vincitori assoluti. A seguire saranno premiati anche i prodotti selezionati nella rosa dei finalisti. I prodotti meritevoli di encomio saranno inseriti in una apposita pubblicazione, nel volume Condimenti, salse e conserve, che sarà edito da Olio Officina.

Le aziende concorrenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione al concorso entro il 30 giugno 2023, compilando in ogni parte il modulo allegato al presente regolamento. Tale modulo, da inserire insieme ai prodotti in gara, dovrà inoltre essere anticipato anche via posta elettronica all’indirizzo mail posta@olioofficina.com.

Per ulteriori informazioni scrivere a posta@olioofficina.com

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia