Mondo

Un virtuoso esempio di efficienza? La Strada dell’olio Dop Umbria

L’associazione guidata dal presidente Paolo Morbidoni festeggerà i vent’anni di attività con un evento il prossimo sabato 7 settembre. Ovviamente in un contesto ad hoc: nel suggestivo paesaggio della fascia Olivata Assisi-Spoleto, presso l’Abbazia di Sassovivo; ma i festeggiamenti proseguiranno anche nell’ambito di Frantoi Aperti in Umbria, dal 19 ottobre al 17 novembre, con una serie di eventi sparsi in tutta la regione

Olio Officina

Un virtuoso esempio di efficienza? La Strada dell’olio Dop Umbria

La giornata di lunedì 5 agosto 2024, è stata molto importante per l’Associazione regionale Strada dell’Olio Evo Dop Umbria. Perché sono ben vent’anni di onorata operatività, un caso unico in un’Italia olearia   poco propensa a credere e a impegnarsi nel turismo dell’olio.

Noi abbiamo avuto modo di accogliere sul palco di Olio Officina Festival il presidente dell’associazione Paolo Morbidoni, e un’ampia intervista l’abbiamo pubblicata sul numero 17 della rivista cartacea OOF Magazine, come pure sul nostri giornale on line QUI e in una video intervista QUI.

Sempre importantissime e lucide le sue riflessioni in materia di oleoturismo, anche perché fanno perno su una delle più riuscite realtà che si impegnano a valorizzare un turismo olivicolo e oleario.

“Vent’anni anni sono una tappa di maturità e di sfida, per un’associazione come la nostra”. È quanto si legge in un comunicato stampa diffuso il 5 agosto, proprio in coincidenza con l’anniversario di fondazione. E sono le parole di Paolo Morbidoni, il presidente della Strada dell’Olio Dop Umbria, sicuramente orgoglioso di essere a capo di una “tra le primissime esperienze in Italia e nel mondo”, come lui stesso evidenzia: “l’oleoturismo – chiarisce – quale forma di accoglienza in frantoio e nei territori olivicoli è un vero e proprio prodotto turistico”.

Il presidente della Strada dell’olio Dop Umbria Paolo Morbidoni nel ritratto di Gianfranco Maggio

Entriamo però nel vivo delle tappe salienti di questo virtuoso esempio di associazionismo, nella ricostruzione che loro stessi hanno riassunto egregiamente.

La Strada dell’Olio Evo Dop Umbria si è ufficialmente costituita vent’anni fa come partenariato pubblico privato senza scopo di lucro, finalizzata allo svolgimento dei compiti indicati dalla L.R. 22 Dicembre 1999 n. 38 e del Regolamento di attuazione 21 giugno 2002 n. 2, su impulso e su iniziativa del Comitato Promotore composto dal Comune di Trevi, nella persona del sindaco Giuliano Nalli, che ne è stato il primo e lungimirante Presidente; e dal Comune di Spoleto, dal Comune di Gualdo Tadino, e dall’allora Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Perugia e di Terni, dall’allora Consorzio di tutela dell’olio Dop Umbria, dal Frantoio Oleario Bartolini Emilio & C.., la Società Agricola Trevi “Il Frantoio”, dal Frantoio Berti di Adamo Berti Ragno, dall’Azienda Agraria Marfuga di Gradassi Francesco, dal Frantoio Eredi Gradassi Andrea di Gradassi Carlo e C., dall’associazione turistica Pro-Tadino, e dall’azienda. agraria Sorelle Zappelli Cardarelli di Trevi.

Dai primi soli tredici soci fondatori – specificano dall’associazione – sono oggi passati a circa ottanta soci tra comuni, enti e aziende private (tra aziende agricole, frantoi e strutture ricettive). L’associazione ha per oggetto la valorizzazione e la promozione del territorio ad alta vocazione olivicola della Regione Umbria, delle aziende agricole e frantoi produttori di Olio Dop Umbria e di tutto il sistema turistico legato all’olio extra vergine di oliva Dop Umbria.
Per festeggiare questo importante traguardo l’attuale Consiglio di Amministrazione – composto da Paolo Morbidoni come presidente e dai consiglieri (Comune di Trevi, Comune di Castiglione del lago, Comune di Assisi, Comune di Amelia, Agabiti Massimo dell’Agriturismo Oliveto, Scassini Paolo del Frantoio La Casella, Gradassi Francesco del Frantoio Marfuga, Giulio Pepponi del Frantoio di Spello, Alessandro Melchiorri dell’Oleificio Melchiorri, Miriam Cinaglia del Frantoio CM Centumbrie e Maurizio Cecci del Frantoio Cecci) ha deciso di chiamare a raccolta tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito in questi vent’anni a dare valore e sostanza all’associazione, organizzando una festa dedicata all’anniversario.

 

La Festa dei venti anni della Strada dell’olio Dop Umbria

La festa dei vent’anni è in programma per sabato 7 settembre 2024, presso l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo di Foligno, in provincia di Perugia, uno dei luoghi simbolo dell’oleoturismo in Umbria, incastonato tra gli olivi della Fascia Olivata Assisi-Spoleto.

Abbazia di Sassovivo

In concomitanza con “La Festa dei vent’anni della Strada dell’olio Dop Umbria”, sabato 7 settembre 2024, è in programma l’ultimo appuntamento per questa stagione, di “Passeggiate & buon gusto” e il concerto conclusivo di “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie dell’Umbria” con Andrea Rellini, concerto che fa parte della rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie in Umbria”. Durante l’evento verranno coinvolti alcuni “Umbria Evoo Ambassador”, la rete di chef selezionati dall’associazione Strada dell’Olio Evo Dop Umbria, tra coloro che meglio esaltano e valorizzano l’olio di qualità umbro nei loro piatti.

La Strada dell’olio Dop Umbria – precisa l’associazione – è già al lavoro per l’edizione 2024 di Frantoi Aperti in Umbria, che si terrà anticipatamente dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, evento nel quale, si proseguiranno i festeggiamenti dei 20 anni della Strada dell’Olio Dop Umbria in tutti i territori coinvolti nell’evento.

Si ringrazia per la notizia e le foto di apertura, e quella interna dell’Abbazia di Sassovivo, Michela Federici

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia