Condimenti

Ha nome “Merlino”

Ed è un condimento a base di olio extra vergine di oliva affumicato a freddo con legni di quercia, olmo e olivo. Una proposta di Galateo & Friends, dalla Liguria

Luigi Caricato

Ha nome “Merlino”

Affumicare l’olio extra vergine di oliva. Se ci pensate, è qualcosa di così impensabile, eppure è possibile. Si è giunti anche ad affumicare l’olio, adesso. Con risultati davvero piacevoli. Una scelta originale, che sta guadagnando un certo seguito.

Un consenso crescente che merita di essere approfondito attraverso una prova diretta. D’altra parte, i consumatori vanno continuamente vezzeggiati. Devono desiderare le novità. Farlo con gli aspetti più inconsueti di un prodotto conosciuto solo fino a non poco tempo attraverso la classica versione della spremuta di olive diventa anche stimolante.

Prendete pure il Merlino, dunque. È in elegante confezione, come è consuetudine per la Galateo & Friends. Già solo ad annusarlo, stupisce e sorprende. Sul cibo conferisce un sapore di legno e, appunto, di affumicato, quanto mai inedito e perciò gustativamente da sperimentare. È ideale soprattutto con il pesce, ma si apprezza anche su carpacci di carne, con formaggi a pasta morbida oppure versando su latticini.

Galateo & Friends

Diano Castello, Imperia, Liguria

Casa virtuale: galateofriends.it

Bottiglia: 250 ml

Prezzo al pubblico: tra i 18 e i 20 euro (a Milano si trova alla Rinascente)

Potete leggere questa recensione anche sul numero 14 di Oliocentrico

In apertura, foto di Gianfranco Maggio per Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia